Gruppo Italiano Tecniche Imagerie Mentale

Scuola Italiana di Psicoterapia

per le Tecniche Immaginative di Analisi e Ristrutturazione del Profondo

14 novembre 2020 - Seminari

Dall’Immaginario all’Immaginale


Sabato 14 novembre 2020 – dalle 9.30 alle 12.00

Dall’Immaginario all’Immaginale – Claudio Widmann

Il GITIM di Treviso – Scuola di Psicoterapia con la Tecnica Immaginativa ITP – presenta una conferenza on-line con il dottor Claudio Widmann

 

Evento gratuito, per un massimo di 40 iscritti

image con data

Dall’Immaginario all’Immaginale

Il ruolo delle immagini nel percorso di vita

Nell’ambito della Tecnica Immaginativa ITP,  la nozione di Immaginario è fondamentale e distintiva: l’Immaginario come funzione vitale “biologica” del “vivente” (Jean Burgos), come esperienza sensoriale ed emotiva, non vana fantasticheria.

L’intervento del dottor Widmann ci permetterà di ricollocare la funzione immaginativa, riferendoci alla nozione di Immaginale.  L’esperienza immaginale si colloca in una dimensione “reale”, “nel regno di mezzo tra conscio e inconscio”, in cui il conscio accoglie l’inconscio e l’Io si rapporta con il Sé in divenire.

Nel  viaggio archetipico attraverso le Immagini si potrà arrivare quindi  alla propria essenza, alla propria individualità.

Il mondo delle immagini diventa capace di illuminare l’uomo che lo visita.

Nell’esperienza con l’ITP, l’utilizzo dell’immagine libera in stato di rilassamento alla presenza “discreta” del terapeuta,

diventa possibile il divenire: diventa ciò che sei.

Claudio Widmann è autore di un testo fondamentale “Le psicoterapie immaginative” e di molti altre opere tra cui segnaliamo in particolare “Sul destino”. Ci guiderà nel complesso e ricco mondo delle Immagini.

 

PROGRAMMA – 14 novembre 2020

9:30       Presentazione

10:00     Relazione del dottor Claudio Widmann

11:30     Domande dei partecipanti

Claudio Widmann

Psicoterapeuta

Widmann-foto

Claudio Widmann, analista junghiano e saggista, è docente di discipline inerenti il Simbolismo e l’Immaginario presso varie Scuole di Specializzazione in Psicoterapia.

È autore e curatore di saggi che trattano temi attinenti la psicologia junghiana, con particolare riferimento alla teoria del simbolismo, al mondo degli archetipi, alla dinamica della vita immaginativa, al processo di individuazione.

Oltre ai due titoli citati, tra le sue opere ricordiamo “Il simbolismo dei colori”, “Gli arcani della vita”, Introduzione alla sincronicità, “Pinocchio siamo noi (saggio sulla psicologia del narcisismo)”, “C’era un ragazzo che come me (l’eternità breve dell’archetipo giovanile)”.

È di imminente pubblicazione una sua interpretazione simbolica del capolavoro di Dante: “La Divina Commedia come percorso di vita”  (Edizioni Magi).

Le iscrizioni sono concluse

Copyright © 2003 - 2021 GITIM. Tutti i diritti riservati.
CF 94033010268 P.iva 03093500266
Privacy e Cookie Policy
GITIM
Via Aleardi, 23 - Treviso
Mobile: 347 94 59 591 – email: info@gitim.it
Proudly powered by WordPress.