Gruppo Italiano Tecniche Imagerie Mentale

Scuola Italiana di Psicoterapia

per le Tecniche Immaginative di Analisi e Ristrutturazione del Profondo

Le iniziative culturali

Le iniziative culturali dai primi anni fino al 2003 si possono così riassumere:

pubblicazione di opere e di numerosi articoli da parte di L. Rigo e di altri membri dell’associazione;
• la pubblicazione di atti di Seminari GITIM;
organizzazione e partecipazione a convegni SITIM;
• organizzazione di incontri di studio sugli aspetti teorici e pratici dell’Imagerie Mentale;
• organizzazione di vari convegni e seminari di studio, con docenti di Università italiane e francesi.
Le attività di ricerca sono state rivolte alla messa a punto del metodo ITP. I principali temi affrontati sono stati:

• la struttura dinamica della personalità attraverso la psicoterapia con il RED e con l’ITP;
• il RED diagnostico e il Rorschach;
• la psicoterapia dell’età evolutiva;
• la psicoterapia dei borderline e delle psicosi latenti;
• l’Imagerie di gruppo;
• le tecniche derivate dell’ITP;
• i rapporti tra psicologia e pedagogia;
• l’Immagine del Corpo (storia dell’IdC: le sensazioni, la sensazione e il movimento; disturbi dell’IdC, sia in età evolutiva che in età adulta; IdC e psicoterapia con la tecnica ITP; IdC e tecniche esplorative della personalità, in particolare il Test di Rorschach);
• l’Immaginario nella relazione madre-bambino immaginario materno e Immaginario infantile);
Immaginario e processidella Creazione (Immaginario nella produzione artistica; confronti tra processi della Creazione e Immaginario individuale);
Immaginario e ruoli familiari.

Ulteriori dettagli sono reperibili nella bibliografia e nell’elenco delle attività e degli incontri di studio inclusi alla fine del documento, nonchè nell’articolo “L’attività di diffusione dell’Imagerie Mentale e di formazione psicoterapica della sezione italiana della SITIM dal 1968” (nella rivista allegata “IL FUOCO” – Anno XXXIII, II Trimestre 1985).

LE INIZIATIVE  CULTURALI Successive al riconoscimento della SCUOLA (2003 ad oggi)

Il Gruppo Gitim ha sempre mantenuto un’attività di autoaggiornamento e supervisione in incontri a cadenza mensile  relative ai casi clinici dei membri del gruppo.Tale attività riguarda sia la psicodaignosi che la terapia  con le Tecniche immaginativa.

Altre Tematiche:

– Nuovi approcci e strumenti  psicodiagnostici,aggiornamenti sull’Interpretazione del Rorschach,aggiornamenti sulle tecniche di rilassamento, la verifica degli effetti della psicoterapia ecc.

– Il Gitim cura l’organizzazione dei seminari di studio e approfondisce le tematiche in questi affrontati.

– Le iniziative culturali  e le tematiche si possono evincere dall’elenco delle attività : seminari e convegni).

Collegamenti con altre esperienze precedenti il riconoscimento della Scuola

Il GITIM ha stabilito fin dalla sua fondazione rapporti internazionali con i gruppi del SITIM. Il GITIM ha partecipato al XIII Congresso Internazionale di Psicoterapia, tenutosi ad Opatijia (Slovenia), con un proprio Simposio “La Psicoterapia secondo l’ITP di Leopoldo Rigo” ed ha partecipato con contributi al Simposio “Psycotherapy, Imaginary and Anthropology”.

Ha organizzato il VI Incontro Internazionale SITIM a Torino nel Giugno 1987.

Ha stabilito fin dal 1986 collegamenti con il CRIC (Centro di Ricerca su Immaginario e Creazione) presso l’Università di Chambery, Savoia, diretto da J.Burgos, Docente di Lingua e Letteratura Francese e all’epoca Rettore. Tale collaborazione è stata perfezionata da una Convenzione nel Luglio del 1994, implicante un lavoro di ricerca, di organizzazione di seminari e pubblicazioni comuni.

Tale collegamento si è concretizzato in vari seminari di studio organizzati dal GITIM. Tra gli argomenti trattati: “L’immaginario creativo”, “Lo spazio e l’immagine”, “L’immagine del corpo”, “Immaginario e colore”, “Storia dell’immagine del corpo”.

Sono stati stabiliti collegamenti con la Facoltà di Psicologia di Torino, Dipartimento di Psicologia dell’Età Evolutiva, con la docente Prof. Tilde Giani Gallino. Sono stati organizzati seminari di studio con la partecipazione della suddetta docente.Il GITIM ha inoltre realizzato collegamenti con la facoltà di Magistero dell’Università di Lecce, con il docente Prof. Caggia anteriormente alla sua scomparsa (1988). Con il Prof. Caggia è stato organizzato a Torino un convegno unitario di Imagerie Mentale e Psicologia Imaginale; la Dott.ssa Rigo ha tenuto conferenze sul metodo ITP presso l’Istituto di Psicologia Imaginale dell’Università di Lecce.

Si sono tenuti collegamenti con l’Università di Padova, con la partecipazione dei Professori Gius e Tantalo ad alcune attività seminariali.

Collegamenti recenti con l’Università e  altre esperienze

Il GITIM ha mantenuto  il collegamento con l’Università  – Université de Savoie – Chambéry, France), con il  Prof. Jean Burgos, docente di Lingua e Letteratura Francese e per alcuni anni Rettore della Université de Savoie. esperto dei processi della craezione  e con il prof Jean Marie Barthelemy docente di psicopatologia presso la medesima Università .

Nel corso di numerosi seminari si sono approfondite le tematiche dell’IMMAGINARIO E DEI PROCESSI DELLA CREAZIONE.

Si sono mantenuti i collegameti con l’Università di Torino attraverso i numerosi ineterventi presso la Scuola della professoressa Tilde Giani Gallino……………………

Presso la scuola di Psicoterapia insegna la professoressa Giorgia Donà che  insegna presso…….

Partecipano a vari seminari , parte integrante della Scuola docenti di altri indirizzi a completamento della formazione data dalla Scuola stessa., terapia familare, cognitivo- comportamentale, psicoanalisi, terapia analitica Junghiana)

Hanno partecipato e partecipano ai seminari della Scuola anche  docenti di altre Scuole di Psicoterapia che possono arricchire e integrare la formazione della Scuola quali il prof. Nevio Del Longo, il dott .Giorgio Cavallari ecc.

Si è stabilito un collegamento con il Gruppo che pratica la tecnica del “Vissuto Immaginativo Catatimico o VIC” di Leuner

Hanno partecipato all’attività formativa docenti dell’Università di Padova : prof G. Sartori, dott. P. Michielin ecc.; vi è un naturale avvicendamento dei docenti universitari . E’ impegno della Scuola del Gitim che nel normale avvicendamento dei docenti nel corso degli anni che vi siano sempre apporti qualificati e capaci di fornire un’effettivo contributo formativo necessario al futuro psicoterapeuta.

Per una visione più completa e dettagliata vedasi  l’Elenco dei Seminari e Convegni organizzati dal GITIM

Copyright © 2003 - 2019 GITIM. Tutti i diritti riservati.
CF 94033010268 P.iva 03093500266
Privacy e Cookie Policy
GITIM
Via Aleardi, 23 - Treviso
Mobile: 347 94 59 591 – email: info@gitim.it
Proudly powered by WordPress.