Gruppo Italiano Tecniche Imagerie Mentale

Scuola Italiana di Psicoterapia

per le Tecniche Immaginative di Analisi e Ristrutturazione del Profondo

Corpo Docente

ORGANIZZAZIONE E COMPOSIZIONE DEL CORPO  DOCENTE

Struttura organizzativa della Scuola

DIRETTORE DELLA SCUOLA

È nominato dal Comitato Direttivo del GITIM e rimane in carica fino a revoca da parte del Comitato Direttivo del GITIM. Presiede il Consiglio Direttivo della Scuola. È coadiuvato da uno o due Condirettori, nominati dal Comitato Direttivo del GITIM.

Il Direttore ed i Condirettori sono responsabili della definizione del calendario delle lezioni, dei seminari e dei tirocini; conferiscono gli incarichi ai Docenti ed ai terapeuti ITP del GITIM impegnati nella Psicoterapia personale degli allievi; curano la stipula delle Convenzioni con strutture sociosanitarie pubbliche o private accreditate, in cui gli allievi possano svolgere attività di Tirocinio; possono conferire incarichi di collaborazione per le attività di gestione e segreteria della scuola; avviano iniziative di follow-up rivolte agli ex allievi, che mirano ad effettuare rilevazioni sullo stato di occupazione dei diplomati.

CONSIGLIO DIRETTIVO DELLA SCUOLA

È nominato dal Comitato Direttivo del GITIM ed è presieduto dal Direttore della Scuola. I membri rimangono in carica fino a revoca da parte del Comitato Direttivo del GITIM.

Presiede all’organizzazione dei corsi, definendo l’Ordinamento Didattico e individuando i Docenti, richiedendo la necessaria approvazione ministeriale (in caso di impedimenti sopravvenuti, i docenti possono essere sostituiti da sostituti o supplenti di analoga competenza). Nomina inoltre i Didatti, cioè gli psicoterapeuti supervisori attivi all’interno della Scuola.

Propone al Comitato Direttivo del GITIM eventuali modifiche al Regolamento della Scuola.

CONSIGLIO DEI DOCENTI E DEI DIDATTI

È costituito dai membri del Consiglio dei Docenti e del Consiglio dei Didatti, ed è presieduto dal Direttore della Scuola, che lo convoca in base alle esigenze della Scuola.

Si riunisce almeno una volta all’anno ed esprime il suo parere sulle seguenti aree: qualità della didattica e competenza dei docenti, miglioramento dei programmi di formazione, miglioramento della valutazione degli allievi, miglioramento dei tirocini, miglioramento dell’organizzazione. A tal fine consulta: risultati dei questionari di valutazione da parte dagli allievi, dati relativi al numero degli allievi (iscritti, ritirati e diplomati) ed alle loro attività (statistiche su frequenze, assenze, esami superati, Tesi e Ricerche completati e in atto).

COMITATO SCIENTIFICO DELLA SCUOLA

Il Direttore della Scuola, in accordo con il Comitato Direttivo del GITIM, nomina un Comitato Scientifico composto da almeno due membri del Consiglio dei Docenti di approccio ITP, e da un docente universitario che non insegna nell’ambito della Scuola (“garante” della Scuola). Qualora un incarico si rendesse vacante, sarà cura del Direttore della Scuola dare comunicazione al Ministero della nuova nomina.

Compito del Comitato Scientifico è quello di analizzare e indirizzare l’attività scientifica e didattica svolta nei corsi, presentando annualmente al Ministero una relazione consuntiva e programmatica, in linea con le disposizioni ministeriali.

DOCENTI

La nomina dei Docenti per incarichi di insegnamento che si rendessero disponibili è di competenza del Direttore della Scuola, sentito il parere del Consiglio Direttivo della Scuola. Sarà cura del Direttore della Scuola darne comunicazione al Ministero.

La formazione teorica è affidata, secondo le indicazioni di legge, a Docenti con specifica qualificazione nel settore, sia di provenienza universitaria che di documentata esperienza clinica e professionale. Si rileva una distinzione fra docenti di formazione ed approccio  ITP e soci del al GITIM (denominati Docenti Interni), cui competono in particolare gli Insegnamenti specifici dell’indirizzo teorico, ed altri docenti (denominati Docenti Esterni) cui sono affidati prevalentemente Insegnamenti non specifici della tecnica ITP.

 

Direttore

Dott.ssa Ivana Zanetti
Psicologa, Psicoterapeuta ITP, iscritta all’Albo degli Psicologi Psicoterapeuti del Veneto (1994). Presidente e rappresentante legale dell’Associazione GITIM, ente gestore della Scuola di Psicoterapia.

 

Garante

Prof.ssa Laura Parolin
Professore associato presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca nel Settore Scientifico Disciplinare di Psicologia Dinamica (M-PSI/07). Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia e Vice Presidente del Consiglio Nazionale Ordine Psicologi. Non docente presso la Scuola di Psicoterapia ITP. Psicologa, Psicoterapeuta, iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia.

 

Comitato Scientifico

Dott.ssa Ivana Zanetti – Direttore della Scuola
Psicologa, Psicoterapeuta ITP, iscritta all’Albo degli Psicologi Psicoterapeuti del Veneto (1994). Presidente e rappresentante legale dell’Associazione GITIM, ente gestore della Scuola di Psicoterapia.

Prof. Laura Parolin – Garante della Scuola
Professore associato presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca nel Settore Scientifico Disciplinare di Psicologia Dinamica (M-PSI/07). Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia e Vice Presidente del Consiglio Nazionale Ordine Psicologi. Non docente presso la Scuola di Psicoterapia ITP. Psicologa, Psicoterapeuta, iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia.

Dott.ssa Luisa De Rosa
Psicologa, Psicoterapeuta ITP, iscritta all’Albo degli Psicologi Psicoterapeuti del Veneto (1994). Membro del Comitato Direttivo GITIM. Dirigente Psicologo, Servizio Disabilità Età Adulta (SDEA), AULSS 2 Marca Trevigiana.

Dott. Moreno De Rossi
Psichiatra, Psicoterapeuta ITP, iscritto all’Albo dei Medici Psicoterapeuti di Treviso. Socio GITIM. Direttore UOC 1 Psichiatria Venezia-Chioggia, AULSS 3 Serenissima.

Dott. Silvano Secco
Psicologo, Psicoterapeuta ITP, iscritto all’Albo degli Psicologi Psicoterapeuti del Veneto (1994). Membro del Comitato Direttivo GITIM. Direttore della Rivista di Psicoterapia Immaginativa – ITP.

 

Docenti universitari

Prof. Jean-Marie Barthélémy
Psicologo, Psicoterapeuta. Professeur honoraire de Psychopathologie et Psychologie Clinique, Université de Savoie Mont Blanc (Chambéry).

Prof.ssa Daniela Di Riso
Professore associato presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università degli Studi di Padova nel Settore Scientifico Disciplinare di Psicologia Dinamica (M-PSI/07). Psicologa, Psicoterapeuta, iscritta all’Albo degli Psicologi del Veneto.

Prof.ssa Giorgia Donà
Psychologist. MPhil in Social Anthropology, University of Cambridge, UK. Professor, Department of Social Sciences and Social Work, University of East London, UK. Fellow, Higher Education Academy, UK.

Prof.ssa Tiziana Magro
Docente di “Psicologia dinamica della coppia e delle relazioni familiari” presso il Dipartimento di Psicologia-Laurea magistrale in Psicologia Clinico-giuridica dell’Istituto Universitario Salesiano (IUSVE) di Venezia-Mestre aggregato all’Università Pontifica Salesiana di Roma. Docente presso il Master II livello di Psicopatologia e Neuropsicologia Forense, Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università degli Studi di Padova. Psicologa, Psicoterapeuta, iscritta all’Albo degli Psicologi del Veneto.

Prof.ssa Anna Sieber-Ratti
Psicologa, Psicoterapeuta FSP / KIP (Katathym Imaginativer Psychotherapie). Docente di Psicologia Applicata, ZHAW Zurich University of Applied Sciences, School of Applied Psychology.

 

Docenti esterni

Dott. Giovanni Austoni
Psichiatra, Psicoterapeuta, iscritto all’Albo dei Medici Psicoterapeuti di Trieste. Dirigente medico di Psichiatria, UOC Salute Mentale Nord, AULSS 2 Marca Trevigiana.

Dott. Giuliano De Rocco
Psicologo, Psicoterapeuta Terapia Familiare, iscritto all’Albo degli Psicologi Psicoterapeuti del Veneto (1994). Dirigente Psicologo, Responsabile di Consultori Familiari, AULSS 6 Euganea.

Dott.ssa Francesca Gnoato
Psicologa, Dottoressa di Ricerca in Neuroscienze. Libera Professionista. Docente universitaria a contratto di Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Padova e l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia (IUSVE).

Dott. Paolo Michielin
Psicologo, Psicoterapeuta. Professore a contratto di Psicologia clinica dell’Età evolutiva, per il Corso di Laurea magistrale in Psicologia clinica dello sviluppo dell’Università degli studi di Padova. Membro della Consulta delle Scuole di specializzazione in Psicoterapia CC e del Comitato Scientifico della Consensus conference sulle Terapie psicologiche per ansia e depressione.

Dott. Gino Soldera
Psicologo, Psicoterapeuta, iscritto all’Albo degli Psicologi Psicoterapeuti del Veneto (1994). Presidente e Fondatore ANPEP, e Direttore della “Scuola di vita Prenatale Adriano Milani Comparetti” dell’ANPEP. Docente anche in ambito universitario.

Dott.ssa Marisa Spinoglio
Psichiatra, Psicoterapeuta Junghiana, iscritta all’Albo dei Medici Psicoterapeuti di Milano. Già Assistente ordinario di ruolo presso la scuola di specializzazione in Psichiatria dell’Università degli Studi di Milano.

 

Docenti interni

Dott.ssa Cristina Bellato
Psicologa, Psicoterapeuta ITP, iscritta all’Albo degli Psicologi Psicoterapeuti del Veneto (1994). Socio GITIM. Dirigente psicologo, Consultorio Familiare, AULSS 8 Asolo.

Dott.ssa Luisa De Rosa
Psicologa, Psicoterapeuta ITP, iscritta all’Albo degli Psicologi Psicoterapeuti del Veneto (1994). Membro del Comitato Direttivo GITIM. Dirigente Psicologo, Servizio Disabilità Età Adulta (SDEA), AULSS 2 Marca Trevigiana.

Dott. Moreno De Rossi
Psichiatra, Psicoterapeuta ITP, iscritto all’Albo dei Medici Psicoterapeuti di Treviso (2001). Socio GITIM. Direttore del Dipartimento di Salute Mentale, AULSS 3 Serenissima.

Dott. Manuel Marcon
Psicologo, Psicoterapeuta ITP, iscritto all’Albo degli Psicologi Psicoterapeuti del Veneto (2012). Socio GITIM. Diplomato con Master di II livello in Psicopatologia e Neuropsicologia Forense. Libero professionista.

Dott. Adriano Schiavi
Psicologo, Psicoterapeuta ITP, iscritto all’Albo degli Psicologi Psicoterapeuti della Lombardia (1990). Socio GITIM. Responsabile UOS Vigilanza e Controlli Sociosanitari e Responsabile f.f. UOC Accreditamenti e Controlli Sociosanitari, ATS Val Padana. Docente anche in ambito universitario.

Dott. Silvano Secco
Psicologo, Psicoterapeuta ITP, iscritto all’Albo degli Psicologi Psicoterapeuti del Veneto (1994). Membro del Comitato Direttivo GITIM. Direttore della Rivista di Psicoterapia Immaginativa – ITP.

Dott.ssa Cristina Vettorello
Psicologa, Psicoterapeuta ITP, iscritta all’Albo degli Psicologi Psicoterapeuti del Veneto (2005). Socio GITIM. Responsabile di comunità psichiatrica e di casa di riposo per anziani, IPAB Istituti di Soggiorno per Anziani San Gregorio di Valdobbiadene (TV).

Dott.ssa Laura Zanardo
Psicologa, Psicoterapeuta ITP, iscritta all’Albo degli Psicologi Psicoterapeuti del Veneto (1999). Socio GITIM. Educatore professionale psicomotricista, Servizio Età Evolutiva (SEE), AULSS 2 Marca Trevigiana.

Dott.ssa Ivana Zanetti
Psicologa, Psicoterapeuta ITP, iscritta all’Albo degli Psicologi Psicoterapeuti del Veneto (1994). Presidente e rappresentante legale dell’Associazione GITIM, ente gestore della Scuola di Psicoterapia.

Dott. Gabriele Zanola
Psichiatra, Psicoterapeuta ITP, iscritto all’Albo dei Medici Psicoterapeuti di Brescia. Membro del Comitato Direttivo GITIM. Medico di Famiglia, ATS Brescia.

 

Docenti emeriti

Prof. Jean Burgos
Professeur émérite de Poétique et Président honoraire de l’Université de Savoie (Chambèry). Directeur-fondateur de Circé (Cahiers de Recherche sur l’Imaginaire).

Prof.ssa Tilde Giani Gallino
Già Professore Ordinario di Psicologia dello Sviluppo, Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Torino.

Copyright © 2003 - 2024 GITIM. Tutti i diritti riservati.
CF 94033010268 P.iva 03093500266
Privacy e Cookie Policy
GITIM
Via Aleardi, 23 - Treviso
Mobile: 347 94 59 591 – email: info@gitim.it
Psicologia e Benessere: L'Elenco Psicologi
Proudly powered by WordPress.