Gruppo Italiano Tecniche Imagerie Mentale

Scuola Italiana di Psicoterapia

per le Tecniche Immaginative di Analisi e Ristrutturazione del Profondo

La Tecnica ITP

L’ITP è una Psicoterapia dell’Inconscio che parte dal presupposto, comune a tutte le tecniche Immaginative, che la produzione immaginativa che si svolge in determinate condizioni, come i sogni e le associazioni libere, sia manifestazione privilegiata dell’inconscio.


COS’E’ L’ITP

La “Tecnica Immaginativa di analisi e ristrutturazione del Profondo” ( inizialmente“RED di poco spessore” – 1963, “ITP” – 1968) è una tecnica originale, molto vicina all’Oniroterapia di Scuola francese, che nasce dall’esperienza clinica del Dott. Leopoldo Rigo, riattualizzata dal gruppo da lui fondato nel 1966 : il GITIM  (Gruppo Italiano per le Tecniche psicoterapiche di Imagerie Mentale). La Scuola di Psicoterapia per cui si è ottenuto  il Riconoscimento è emanazione del GITIM.

L’ITP si colloca nell’ambito delle “Tecniche Immaginative”, Si colloca dunque tra i metodi che utilizzano l’Immagine mentale  quali il “Rêve éveillé dirigé (RED)” di R. Desoille e l’”Oniroterapia” di A. Virel; presenta inoltre delle analogie con la “Psicosintesi” di R. Assagioli e l’”Analisi Immaginativa” di L. Peresson

Copyright © 2003 - 2024 GITIM. Tutti i diritti riservati.
CF 94033010268 P.iva 03093500266
Privacy e Cookie Policy
GITIM
Via Aleardi, 23 - Treviso
Mobile: 347 94 59 591 – email: info@gitim.it
Psicologia e Benessere: L'Elenco Psicologi
Proudly powered by WordPress.