Gruppo Italiano Tecniche Imagerie Mentale

Scuola Italiana di Psicoterapia

per le Tecniche Immaginative di Analisi e Ristrutturazione del Profondo

GITIM Depressione 19.02.21

 

Programma:

  • 16:00 Apertura lavori
  • 16:10 Gerardo Favaretto, psichiatra: Icone dell’angoscia e della depressione
  • 16:35 Discussione
  • 16:45 Francesco Stefanini, pittore: Intervista dialogata
  • 17:15 Discussione
  • 17:25 Silvano Secco, psicoterapeuta ITP: Il mal-essere come motore di trasformazione
  • 17:50 Discussione
  • 18:00 Chiusura lavori

L’incontro di studio è gratuito e si svolgerà in videoconferenza

Per informazioni: GITIM 347 9459591  – eventi@gitim.it 

 

Verrà rilasciato attestato di partecipazione

 

Francesco Stefanini

Artista

FOTO-STEFANINI 2

 

 

 

 

 

 

 

 

Francesco Stefanini, artista, nasce nel 1948 a Pietrasanta (Lucca).

Ha studiato al Magistero d’Arte di Firenze e ha frequentato i Corsi Internazionali di Arti Grafiche a Urbino. Fino ad oggi ha tenuto più di novanta esposizioni personali ed è partecipe ad oltre trecento collettive.

E’ vincitore nel 1981 del primo premio Dell’Opera Bevilacqua La Masa di Venezia ed è invitato ad esporre al Museo d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro.

Negli anni Novanta espone a Tokyo, Zagabria, Salisburgo, Praga,Vienna, Budapest, Mannheim, New York, Parigi, Pechino, Brisbane, Perth. Nel 1995 alla XLVI Biennale di Venezia, è invitato alla rassegna Memorie e attese, e partecipa alla esposizione Gli artisti conterranei di Marco Polo all’Internazional Art  Palace di Pechino. Negli anni 2000 lavora  in Giappone per il Museo d’Arte Moderna di Shirakawa ed espone con successive mostre a Tokyo, Osaka, Kyoto e Yokohama. Nel 2005 tiene una personale al Kunstverein di Mannheim (Germania). Nel 2009 espone con una personale nel Palazzo Ducale di Urbino. E’ invitato a Oltre il Giardino, alla 12° Biennale di Architettura di Venezia. Partecipa a 150 Artisti per l’Unità d’Italia al Palazzo Italia di Berlino, è presente alla rassegna Padiglione Tibet a Venezia. Nel 2014, espone con personali alla Rosemarie Bassi Gallery di Remagen in Germania e al Museo Civico della Città di Rovigno (Croazia), nel 2015, alla Galleria  Dlum a Maribor ( Slovenia) e nel  2018, al Museo Bailo di Treviso. Ha in preparazione una mostra alla Fondazione Bevilacqua la Masa di Venezia.

Ha organizzato mostre e scritto testi per diversi artisti.

Attualmente vive e lavora a Volpago del Montello (Treviso).

 

Gerardo Favaretto

Psichiatra

FOTO-FAVARETTO 2

Gerardo Favaretto è medico, psichiatra e psicoterapeuta.

Ha lavorato fino al 2019 nei servizi per la salute mentale del Veneto. Da diversi anni è docente a contratto presso l’università di Padova e si occupa di formazioni e supervisioni di equipe. E’ stato Vicepresidente nazionale della società italiana di psichiatria e promotore della Associazione Italiana di Filosofia e psichiatria oltre che della Società Italiana di storia della psichiatria nella sua ultima versione.

E’ autore di circa 90 pubblicazioni  su temi di psichiatria generale, organizzazione dei servizi, psicopatologia, storia della psichiatria.

Curatore dell’archivio dell’ex-ospedale psichiatrico di Sant’Artemio di Treviso. E’ referente del Coordinamento Veneto per la salute mentale SaMeVe.

 

Silvano Secco

Psicoterapeuta ITP

FOTO SECCO 4

Silvano Secco è psicoterapeuta ITP attualmente lavora come libero professionista, precedentemente ha lavorato come psicologo in Equipe distrettuali per l’età evolutiva e in alcuni reparti dell’Ospedale di Treviso.

Ha scritto articoli in varie Riviste, ultima è la Rivista di Freniatria sul tema della memoria corporea e la testimonianza. Ha scritto alcuni libri di psicologia, ultimo di sette in fase di pubblicazione con Editore Cavinato sul tema della Consulenza psicologica immaginativa.

È Docente presso la Scuola di formazione del GITIM in Tecniche Immaginative di Analisi e Ristrutturazione del Profondo (ITP di Leopoldo Rigo) riconosciuta con Decreto Ministeriale il 3 Aprile 2003. È stato Docente a contratto con l’Università di Padova e in altri Corsi sempre sul tema della psicologia clinica.

Il GITIM ha organizzato in questi anni molteplici Seminari su argomenti psicologici e medici. I temi culturali, sempre collegati alla tecnica ITP e al tema dell’Immaginario, sono stati regolarmente affrontati dal GITIM, ad esempio la trilogia su Dante, condotta dalla psicanalista Marisa Spinoglio, e nel 2018 il Seminario su Suicidio e arte.

Periodicamente, dal 2011, viene pubblicata la Rivista telematica di Psicoterapia Immaginativa ITP,  che può essere letta liberamente entrando nel sito del GITIM.

Le iscrizioni sono concluse

Copyright © 2003 - 2024 GITIM. Tutti i diritti riservati.
CF 94033010268 P.iva 03093500266
Privacy e Cookie Policy
GITIM
Via Aleardi, 23 - Treviso
Mobile: 347 94 59 591 – email: info@gitim.it
Psicologia e Benessere: L'Elenco Psicologi
Proudly powered by WordPress.