Gruppo Italiano Tecniche Imagerie Mentale

Scuola Italiana di Psicoterapia

per le Tecniche Immaginative di Analisi e Ristrutturazione del Profondo

iscrizione_modello

 

 

La Scuola di formazione in Tecniche Immaginative di analisi e ristrutturazione del Profondo (ITP) nasce dall’esperienza di Leopoldo Rigo, che ha fondato nel 1966 il GITIM (Gruppo Italiano per le Tecniche psicoterapiche d’Imagerie Mentale), gruppo di Psicoterapeuti, Psicologi e Medici formatosi negli anni alla tecnica ITP. L’esperienza pluridecennale della tecnica ITP permette di proporre all’allievo una preparazione solida per praticare la Psicoterapia secondo un metodo consolidato e creativo, utilizzabile sia in ambito adulto che infantile e per un inserimento professionale in campo pubblico o privato. Viene trasmessa una rigorosa impostazione teorico-applicativa, una solida e ampia base teorica aperta a vari approcci psicodinamici e un’acquisizione specifica nella Tecnica Immaginativa secondo la metodologia ITP. Gli allievi acquisiscono un’esperienza clinica capace di continuo aggiornamento e di confronto con le tematiche emergenti nell’ambito sociale. Per quanto riguarda gli aspetti culturali e teorici, viene dato spazio alla conoscenza dei principali autori e riferimenti concettuali della Psicologia del Profondo, sia in riferimento alla Psicoanalisi che alla Psicologia Analitica di Jung. Gli insegnamenti culturali comprendono: Psicologia, Clinica, Psicopatologia, Psicologia transculturale e sociale. L’attenzione nel primo biennio e’ concentrata soprattutto sulla Psicodiagnosi. La preparazione teorica si accompagna allo studio dei casi clinici e all’acquisizione di strumenti diagnostici, in particolare il test di Rorschach. Inoltre sin dal primo anno l’allievo viene introdotto agli aspetti più specifici della tecnica ITP, con un avvicinamento alle caratteristiche dell’immaginario e dei processi creativi. La Scuola, attraverso le esercitazioni, lo studio di casi e la supervisione, accompagna l’allievo nella pratica psicoterapica; anche dopo la conclusione dell’iter quadriennale, continua a fornire momenti formativi, a seconda delle esigenze personali.

Per eventuali chiarimenti o anche per fissare un  incontro informativo personale,  è possibile rivolgersi a info@gitim.it oppure 0422.547829  – 338.7811259 – 347.9459591.

Una presentazione completa della scuola è disponibile alla pagina https://www.gitim.it/la-scuola-di-psicoterapia del sito GITIM.

 

Copyright © 2003 - 2024 GITIM. Tutti i diritti riservati.
CF 94033010268 P.iva 03093500266
Privacy e Cookie Policy
GITIM
Via Aleardi, 23 - Treviso
Mobile: 347 94 59 591 – email: info@gitim.it
Psicologia e Benessere: L'Elenco Psicologi
Proudly powered by WordPress.