Gruppo Italiano Tecniche Imagerie Mentale

Scuola Italiana di Psicoterapia

per le Tecniche Immaginative di Analisi e Ristrutturazione del Profondo

 

Dott.ssa Laura Parolin

 

POSIZIONE RICOPERTA

 

 

 

Professore Associato presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano – Bicocca

Segretario dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia

 

ESPERIENZA PROFESSIONALE
A partire da settembre 2014 Professore Associato
Settore scientifico disciplinare (SSD) Psicologia Dinamica (M-PSI/07), presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano –Bicocca.
Aree di Ricerca:

Assessment della personalità

Strumenti di valutazione “performance based personalità tests” vs. test oggettivi

L’alleanza diagnostica e l’alleanza terapeutica

Narrazione e test narrativi: nuovi strumenti

Single case

Teoria dell’Attaccamento

 

A partire da MARZO 2014 Segretario Ordine degli Psicologi della Lombardia
Ordine degli Psicologia della Lombardia
 
Febbraio 2005-settembre 2014 RicercatoreConfermato
Settore scientifico disciplinare (SSD) Psicologia Dinamica (M-PSI/07), presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano –Bicocca.
Attività di docenza e di ricerca.

 

ISTRUZIONE
A/a 2006/2007 Dottore di Ricerca  
Università di Padova, Facoltà di Psicologia. Dottorato di Ricerca in Psicologia dello Sviluppo.
Titolodellatesi: Construct validation of the Rorschach test using transcripts of initial psychotherapy sessions. Tutor: Prof. A. Lis (Universitàdi  Padova) e Prof. Gregory Meyer (University of Toledo, USA).

 

A/a 2007/2008 Psicoterapeuta  
Università di Padova, Facoltà di Psicologia. Scuola di Specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita. (vincitrice borsa di studio)
Tutor: Prod. A. Lis.

 

A/a 2007/2008 Dottore in Psicologia  
Università di Padova, Facoltà di Psicologia. Indirizzo in Psicologia Clinica e di Comunità
Titolo di tesi: “I Borderline ed il  Rorschach. Uno studio sperimentale sul Metodo Comprensivo Exner”. Relatore: Prof.ssa Lis, A.

 

A/a 2011/2013 Master “Interventi. Psicopatologia, organizzatori ed efficacia clinica. II edizione”  
Associazione per la Ricerca in Psicologia clinica
(100 ore lezione frontale e 40 ore casi clinici), diretto dal Dott. S. Orefice

 

A/a 2009/2011 Master “Approccio al caso in età evolutiva: teoria, dinamica e consultazione clinica”  
Associazione per la Ricerca in Psicologia clinica
(100 ore lezione frontale e 40 ore casi clinici), diretto dal Dott. S. Orefice

 

A/a 2009/2011 Corso di Perfezionamento “Interventi. Psicopatologia, organizzatori ed efficacia clinica. I edizione”  
Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università degli Studi di Padova.
140 ore con un minimo di 60 ore di esercitazioni pratico – cliniche, diretto dalla Prof. Lis, A.

 

PARTECIPAZIONE A ENTI O ISTITUTI DI RICERCA, ESTERI E INTERNAZIONALI, DI ALTA QUALIFICAZIONE University of Toledo (USA): partecipazione al Corso di Dottorato, con supervisione

della tesi (vedi titoli) da parte del Prof. G. J. Meyer.  Partecipazione al laboratorio sperimentale:”ThePsychologicalAssessment Lab” coordinato dal Prof. G. J. Meyer e dalla Prof.ssa J. Mihura

   
   
Altre attiivita’ formative
Aprile 2014 Training “Mentalization- Based Tratment: Basic Training”  
Anna Freud Center presso Dublino
Corso tenuto dal Prof Peter Fonagy e Prof Anthony W. Bateman.

 

Ottobre 2011 Training “The Rorschach Performance Assessment System”  
Madrid
Corso tenuto dal Prof. G.J. Meyer e dalla Prof.ssa J. L. Mihura.

 

Aprile 2010 Training “Corso di formazione all’uso dello Psychotherapy Process Q-set (PQS)”  
Università degli Studi di Padova
Corso tenuto dal dott. Colli, Università degli Studi di Urbino, Carlo Bo.

 

A/A 2009/2010 Training “Il paziente post-traumatico e il clinico: dalla stabilizzazione alla cura”  
Milano – Associazione per la Ricerca in Psicologia clinica
Corso tenuto dal Dott. A. Vassalli.

 

MAggio 2008 Training “L’IVAT-II: Indice di misurazione dell’alleanza terapeutica”  
Università degli Studi di Padova
Corso tenuto dal dott. Colli, Università degli Studi di Urbino, Carlo Bo.

 

Novembre 2005 Training “Trauma e dissociazione”  
Milano
Corso tenuto dalla Prof.ssa Wilma Bucci della Derner Institute della Adelphi University di New York.

 

Settembre 2004 Training “L’osservazione e l’analisi sequenziale dell’interazione sociale”  
Scuola di Metodologia AIP – Bertinoro
Corso tenuto dal Prof. A. Gnisci, Università di Napoli, dal Prof. Bakeman, Univeristy of Georgia e dal Prof. Quera, Università di Barcellona.

 

giugno 2003 Training “Official Training Adult Attachment Interview”  
Roma
Corso tenuto dal Prof. N. Dazzi, Università La Sapienza Roma e dalla Prof.ssa D. Jacobvitz, University of Texas, in qualità di Certified Trainer.

 

Aprile 2014 Training “OPD: Operazionalized  Psychodynamic Diagnosis, nuove frontiere del

colloquio clinico”

 
Milano
Corso tenuto dal Prof. R. Dahlbender, Università di Ulm.

 

A/a 1998/1999 e 2000/2001 e 2000/2003 Training “Test di Rorschach valutato con il metodo Exner”  
Anna Freud Center presso Dublino
Corso tenuto dalla Prof.ssa A. Andronikof, Università di Paris X-Nanterre e presidente dell’E.R.A. (EuropeanRorschachAssociation).

Conseguimento del patentino internazionale per :

Acquisizione primo e secondo livello, che abilitano alla somministrazione, siglatura ed interpretazione

del Test di Rorschach con il Metodo Exner.

Acquisizione del terzo livello, che specializza rispetto alle seguenti tematiche:

2001: “Analisi di un protocollo clinico”

2002: “Structure and Change”

2003:” Diagnosi nel bambino e nell’adolescente”

 

Pubblicazioni

 

comunicazioni

Partecipazioni a congressi internazionali

Parolin, L., Colli, A., Condino, V., De Carli, P., Gentile, D., Locati, F.; Ricci, R., Di Donato, V., & Lingiardi, V. (2014, June). The impact of therapist interventions on in-session therapeutic alliance shifts. Talk given at Society for Psychotherapy Research 45th International Annual Meeting, Copenhagen (Denmark).

 

Locati, F., Parolin, L. De Carli, P., & Lang, M. (2014, June). Psychotherapy  process  in  an  intersubjective interaction: a single case study. Talk given at Society for Psychotherapy Research 45th International Annual Meeting, Copenhagen (Denmark).

 

Giromini, L., Porcelli, P., Parolin, L., Pineda, J. A., &Viglione, D. J. (2011). An EEG Study on the Human Movement Response and Mirror Neuron Activity. The Society for PersonalityAssessment. Boston, MA, 9-13 marzo.

 

Giromini, L., Parolin, L., Pineda, J. A., Porcelli, P., &Viglione, D. J. (2010). Neurological Correlates of the Rorschach Test’s Response Process: Human Movement and Mirror Neurons. The Society for Personality Assessment. San Jose, CA, 24-28 marzo.

 

Parolin L., Giromini, L., & Lang M. (2009). MCMI-III and Rorschach Test: A convergent Validity Study. IX European Rorschach Association (ERA) Congress. Praga.

 

Parolin, L. (2009) The clinical interpretation of the Rorschach. Round Table: “How young researchers could promote Rorschach?”. IX European Rorschach Association (ERA) Congress. Praga.

 

Parolin, L., Basile, S., & Del Corno, F. (2009). A study of A Single Case from planning to treatment. The Case Formulation in relation to the trend of the therapeutic process. IX EuropeanRorschachAssociation (ERA) Congress. Praga.

 

Parolin, L., & De Lorenzo, M. (2008). The CS abstract special score: an empirical contribution to interpreting its meaning. XIX International Congress of Rorschach and Projective Techniques. Lovagno, 21-26 luglio.

 

Parolin, L., Lang, M., & Rivolta, L. (2008). The Roberts-2: preliminary data from a sample of Italian children. The Society for Personality Assessment. New Orleans, 22-26 marzo.

 

Di Riso, D, Parolin, L., Spinelli, K, &Parisi V. (2006). A contribution to Exner’s RCS: A sample of 234 Children Nonpatients form Italy. The Society for Personality Assessment. San Diego, 22-26 marzo.

 

Parolin, L. (2006). Construct validation of the Rorschach test using transcripts of initial psychotherapy sessions. XVIII International Congress of Rorschach and Projective Techniques. Padova, 21-26 luglio.

 

Lang, M., Del Corno, F., &Parolin, L. (2006). Clinical judgment and S-CON: an investigation on suicide structure. XVIII International Congress of Rorschach and Projective Techniques. Padova, 21-26 luglio.

 

Salcuni, S., Mazzeschi, C., Parolin, L., & Di Riso, D. (2005). Multi-method assessment: Rorschach and AAI clinical comparison. The Society for Personality Assessment. Chicago.

 

Lis, A., Calvo, V., Salcuni, S., & Parolin, L. (2003). A contribution to personality assessment of anorexia nervosa with Rorschach Test. International Society for PersonalityAssessment, San Francisco, California.

 

Zennaro, A., Parolin, L., Stragliotto, C., & Soperchi, E. (2002). Il test di Rorschach somministrato a un paziente adolescente e borderline in tre diversi momenti di una psicoterapia psicoanalitica. XVII Congresso Internazionale sul test di Rorschach, Roma.

 

Lis, A.., Calvo, V., Salcuni, S., &Parolin, L. (2002). Valutazione delle caratteristiche di personalità di pazienti in psicoterapia: l’uso del Rorschach con il Sistema Comprensivo di Exner. XVII Congresso Internazionale sul test di Rorschach, Roma.

 

Lis, A., Di Nuovo S., Mazzeschi, C., Parolin, L., &Scuderi S. (2002). The Bender Gestalt Test: a comparison between normal and retarded children. Convegno ICAP 2002 di Singapore.

 
Comunicazioni: partecipazioni a convegni nazionali  

 

De Carli, P., Parolin, L., Tagini, A., Sarracino, D. (2014, September). Cognizione sociale delle modalità di cura materne: una prospettiva sul “Transmission Gap” nella teoria dell’attaccamento. [Social cognition of different care giving modalities: a perspective on the “Transmission Gap”.] Talk given at the National Meeting of the Italian Association of Psychology – Clinical Psychology Section, Pisa (Italy).

 

Parolin, L., De Carli, P., Di Pierro, R. &Ciervo, S. (2014, September). Modelli di Psicoterapia. [Therapeutic Models] Talk given at the Meeting of the Society for Psychotherapy Research Italy Area Group, Padova (Italy).

 

 

Parolin L., Locati F., Rossi G. “La costruzione della relazione terapeutica: interazione tra aspetti intersoggettivi e tecnici” Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia-AIP, sezione Clinico-Dinamica. Chieti, settembre 2013, Napoli.

 

Parolin L., Locati F, Rossi G., “Costruire l’alleanza terapeutica tra aspetti relazionali e tecnici” Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia-AIP, sezione Clinico-Dinamica. Chieti.

 

Parolin, L., Locati, F., & Rossi, G. (2012). Costruire l’alleanza terapeutica tra aspetti relazionali e tecnici. Congresso Società per la Ricerca in Psicoterapia. Salerno.

 

Parolin, L., De Carli, P., Marogna, C., & Mariani, R. (2012). La regolazione delle emozioni tra clinica e ricerca: uno studio single case sul processo terapeutico. Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia-AIP, sezione Clinico-Dinamica. Chieti.

 

Giromini, L., Porcelli, P., Viglione, D., Parolin, L., &Pineda, J. (2011). Risposte di movimento umano (M) al test di Rorschach e attivazione del sistema dei neuroni specchio: i risultati di due studi EEG. Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia-AIP, sezione Clinico-Dinamica. Catania.

 

Parolin L., Giromini, L., & Lang M. (2009). MCMI-III e test di Rorschach: validi, affidabili e discordi? Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia- AIP, sezione Clinico-Dinamica. Chieti.

 

Giromini, L., Parolin L., & Lang M. (2009). Strumenti e tecniche per la valutazione dell’ADHD in età adulta. VII National Congress of Attention Deficit HyperactivityDisorder, Padova.

 

Parolin L., Donzelli, C., & Piantoni, S. (2008). Valutare la struttura psicologica dei pazienti: l’asse M del PDM e il test di Rorschach. Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia-AIP, sezione Clinico-Dinamica.

 

Parolin, L., & Lang, M. (2007). L’Object Relation Technique: schemi interni e percezione nell’assessement di personalità. Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia-AIP, sezione Clinico- Dinamica. Perugia.

 

Parolin, L., & Mapelli, F. (2007). Il costrutto dell’alleanza terapeutica valutato attraverso due strumenti a confronto: IVAT e PIRS. Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia-AIP, sezione Clinico-Dinamica. Perugia.

 

Parolin, L. (2006). La validazione del test utilizzando i trascritti delle prime cinque sedute di psicoterapia. Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia- AIP, Clinico-Dinamica. Rovereto.

 

Lang, M., Del Corno, F., Parolin, L., &Giromini, L. (2005). Giudizio clinico e S-CON: predittore e criterio per valutare il rischio suicidario. Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia- AIP, sezione Clinico-Dinamica. Cagliari.

 

Lis, A., Zennaro, A., Calvo, V., Salcuni, S., &Parolin, L. (2002). Programmazione per la presa in carico psicoterapeutica all’interno di un servizio di assistenza psicologica agli studenti universitari. I Congresso Nazionale sul Counseling Universitario. Torino.

 

POSTER: partecipazioni a convegni nazionali De Carli, P., Parolin, L., Tagini, A., &Sarracino, D. (2013). Convergenze e divergenze tra attaccamento adulto e cognizione sociale della modalità di cure materne. Poster presentato al Congresso dell’Associazione Nazionale di Psicologia, Sezione Clinica e Dinamica, Napoli, settembre 2013.

 

Parolin, L., De Carli, P. Marogna, C., & Mariani, R. (2013). Avvicinarsi alle emozioni: la regolazione degli affetti come chiave di lettura del processo terapeutico con un paziente schizoide. Convegno della Society for PsychotherapyResearchItaly Area Group: “La ricerca in psicoterapia: dove si impara, dove si fa”. Urbino, maggio 2013.

 

Parolin L., Locati F, Rossi G, “Dimensione intersoggettiva e aspetti tecnici nella fase di costruzione dell’alleanza terapeutica”. Convegno della Society for PsychotherapyResearchItaly Area Group: “La ricerca in psicoterapia: dove si impara, dove si fa”. Urbino, maggio 2013.

 

Giromini, L., Viglione, D., Parolin, L., Brusadelli, E., & Lang, M. (2010). Adattamento dei Composite Scores al contesto clinico italiano. Congresso Società per la Ricerca in Psicoterapia. Perugia.

 

Giromini, L., Viglione, D., Parolin, L., & Lang, M. (2010). Uno studio di validazione convergente degli indici psicopatologici del test di Rorschach. Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia- AIP, Sezione Clinico-Dinamica, Torino, settembre 2010.

 

Giromini, L., Porcelli, P., Brusadelli, E., Parolin, L., &Viglione, D. (2010). Uno studio pilota sul priming neurologico per le risposte di movimento umano al test di Rorschach. Congresso Nazionale

dell’Associazione Italiana di Psicologia- AIP, Sezione Clinico-Dinamica. Torino.

 

Giromini, L., Parolin, L., Pineda, J. A., Porcelli, P., &Viglione, D. J. (2010). Attribution, recognition and observation of human movements: the role of the Mirror Neuron System. Poster presented at the Cognitive Neuroscience Society Annual Meeting, Montreal, Canada.

 

Parolin, L., Berselli, E. (2003). Il Rorschach in una prospettiva cognitiva. Congresso Nazionaledell’Associazione Italiana di Psicologia-AIP, sezione Clinico-Dinamica. Bari.

 

Mazzeschi, C., Lis, A., Parolin, L., Salcuni, S. (2002). La famiglia Williams. Convegno Disabilità:

trattamento ed integrazione. Padova.

 

Parolin, L., Parrinello, I., Salizzato, S., Scuderi, S. (2002). La sindrome di Williams: una ricerca esplorativa sugli aspetti psicologici della patologia. Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia-AIP, sezione Clinico- Dinamica. Rimini.

 

Zennaro, A., Salcuni, S., Parolin, L., Stragliotto, C., Tenzon, S. (2002). Confronto tra somministrazione collettiva e somministrazione individuale del test di Rorschach: primi dati. XVII CongressoInternazionalesul Test di Rorschach. Roma.

 

PUBBLICAZIONI scientifiche 2016- Articolo in rivista

De Carli P, Tagini A, Sarracino D, Santona A, Parolin L (2016). Implicit attitude towards caregiving: the moderating role of adult attachment styles. FRONTIERS IN PSYCHOLOGY, ISSN: 1664-1078, doi: 10.3389/fpsyg.2015.01906

 

2015- Articolo in rivista

Santona A, Tagini A, Sarracino D, De Carli P, Pace C, Parolin L, Terrone G (2015). Maternal depression and attachment: the evaluation of mother–child interactions during feeding practice. FRONTIERS IN PSYCHOLOGY, 1235, ISSN: 1664-1078, doi: 10.3389/fpsyg.2015.01235

 

2014 – Monografia o trattato scientifico

Parolin, L., Locati, F., & De Carli, P. (2015). Manuale e validazione Italiana del test Roberts-2. Firenze: Hogrefe Editore.

 

2013- Articolo in rivista

Sarracino, D., Garavaglia, A., Gritti, E., Parolin, L., & Innamorati, M. (2013).  Dropout from cognitive behavioural treatment in a case of bulimia nervosa: the role of the therapeutic alliance. Research in Psychotherapy: Psychopathology, Process and Outcome, 16, (2), 71–84. ISSN 2239-8031 DOI: 10.7411/RP.2013.009.

 

2013 – Articolo in rivista

Porcelli, P., Giromini, L., Parolin L., Pineda, J.A., &Viglione, D.J. (2013). Mirroring activity in the brain and movement determinant in the Rorschach Test. Journal of Personality Assessment, 95, (5), 444-456. ISSN: 0022-3891, DOI:10.1080/00223891.2013.775136.

 

2011- Articolo in rivista

Pineda, J.A., Giromini, L, Porcelli, P., Parolin, L., &Viglione, D.J. (2011). Mu suppression and human movement responses to the Rorschach test. Neuroreport, 22, 223-226. ISSN: 0959-4965, DOI: 10.1097/WNR.0b013e328344f45c.

 

2010 – Articolo in rivista

Giromini, L., Porcelli, P., Viglione, J.D., Parolin, L., &Pineda, J.A. (2010). The feeling of movement: EEG evidence for mirroring activity during the observations of static, ambiguous stimuli in the Rorschach cards. Biological Psychology, 85, 233-241. ISSN: 0301-0511, DOI: 10.1016/j.biopsycho.2010.07.008.

 

2008 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)

Lang, M., Del Corno, F., Parolin L., &Giromini, L. (2008). Suicidarietà strutturale: giudizio clinico e test di Rorschach. In F. Del Corno & M. Lang (Eds.), Linee di ricerca in testologia. Milano: Franco Angeli. ISBN: 9788846491190.

 

2008 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)

Parolin, L. (2008). Il test di Rorschach valutato secondo il Sistema ComprensivodiExner. In M. Lang (Ed.), I dieci test che lo psicologo deve conoscere (pp. 111-133), Milano: Raffaello Cortina. ISBN: 978-88-6030-161-1.

 

2008 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)

Parolin, L., &Berselli, E. (2008). Il Roberts Apperception Test for Children -2. In M. Lang (Ed.). I dieci test che lo psicologo deve conoscere (pp. 257-269). Milano: Raffaello Cortina. ISBN: 978-88-6030-161-1.

 

2007 – Articolo in rivista

Lis, A., Salcuni, S., &Parolin, L. (2007). Rorschach Comprehensive System Data for a sample of 116 preadolescent and 117 adolescent nonpatients from Italy. Journal of Personality Assessment, 89, (1), S91-S96, ISSN: 0022-3891.

 

2007 – Articolo in rivista

Salcuni, S., Lis, A., Parolin, L., &Mazzeschi, C. (2007). Rorschach Comprehensive system data for two sample of nonpatient children from Italy: 75 aged 5-7 years and 148 aged 8-11 years. Journal of Personality Assessment, 89, (1), S85-S90. ISSN: 0022-3891.

 

2007 – Articolo in rivista

Lis, A., Parolin, L., Salcuni, S., & Zennaro, A. (2007). Rorschach Comprehensive System data for a sample of 249 adult nonpatients from Italy. Journal of Personality Assessment, 89, (1), S80-S84. ISSN: 0022-3891, DOI: 10.1080/00223890701583275.

 

2007 – Articolo in rivista

Lis, A., Parolin, L., Calvo, V., Zennaro, A., &Meyer, G. (2007). The impact of administration and inquiry on Rorschach Comprehensive System protocols in a national reference sample. Journal of Personality Assessment, vol. 89, p. S193-S200. ISSN: 0022-3891, DOI: 10.1080/00223890701583614.

 

2007 – Monografia o trattato scientifico

Lis, A., Zennaro, A., Salcuni, S., Parolin, L., &Mazzeschi, C. (2007). Il Rorschach secondo il Sistema Comprensivo di Exner. Milano: Raffaello Cortina. ISBN: 978-88-6030-096-6

 

2006 – Monografia o trattato scientifico

Parolin, L., Agostoni, F., & Michelotti, C. (2006). Processo diagnostico. Casi Clinici. Milano: Raffaello Cortina. ISBN: 8870431223.

 

2005 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)

Parolin, L. (2005). Il Test di Rorschach. In F. Del Corno, & M. Lang (Eds.), Elementi di psicologia clinica. Milano: Franco Angeli. ISBN: 8846464400.

 

2004 – Articolo in rivista

Mazzeschi, C., Salcuni, S., Parolin, L., &Lis, A. (2004). Two measures of affect and emotion in italian children aged 6-11. Psychological Reports, 95, 115-120, ISSN: 0033-2941.

 

2004 – Monografia o trattato scientifico

Lis, A., Salcuni, S., &Parolin, L. (2004). La valutazione delle psicoterapie psicoanalitiche. Padova: Unipress. ISBN: 8880981900

 

2003 – Monografia o trattato scientifico

Agostoni, F., Berselli, E., &Parolin, L. (2003). Casi clinici: materiale per la valutazione. Milano: CUEM.

 

2003 – Monografia o trattato scientifico

Lis, A., Zennaro, A., Mazzeschi, C., Salcuni, S., &Parolin, L. (2003). Breve dizionario di psicoanalisi. Roma: Carocci. ISBN: 88-430-2614-3.

 

2003 – Monografia o trattato scientifico

Lis, A., Calvo, V., Mazzeschi, C., Salcuni, S., &Parolin, L. (2003). La Psicodiagnosi: Percorsi teorici e strumenti di valutazione. Padova: Unipress. ISBN: 978-88-8098-180-0

 

2003 – Articolo in rivista

Lis, A., Calvo, V., Parolin, L., &Salcuni, S. (2003). La programmazione della presa in carico di giovani adulti: un contributo tramite il Test di Rorschach valutato con il Sistema Comprensivo di Exner. Ricerca in Psicoterapia, 6 , 67-79. ISSN: 1592-8543.

 

2002 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)

Zennaro, A., &Parolin, L. (2002). Il punto di vista genetico, le fasi dello sviluppo psicossessuale. In: A. Lis, A. Zennaro, & C. Mazzeschi (Eds.), La psicoanalisi: un percorso concettuale tra tradizione e attualità. Roma: Carocci. ISBN: 88-430-2423-X.

 

2001 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)

Superchi, E., Giovannini, F., &Parolin, L. (2001). Sé, oggetto e narcisismo, ideale dell’Io e Io ideale e altri concetti freudiani. In A. Lis, A. Zennaro, & C. Mazzeschi (Eds.), La psicoanalisi: un percorso concettuale tra tradizione e attualità. Roma: Carocci. ISBN: 88-430-2423-X.

 

2001 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)

Mazzeschi, C., Parolin, L., &Salcuni, S. (2001). Psicoanalisi, InfantResearch e neuroscienze. In A. Lis, A. Zennaro, & C. Mazzeschi (Eds.), La psicoanalisi: un percorso concettuale tra tradizione e attualità. Roma: Carocci. ISBN: 88-430-2423-X.

 

2001 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)

Mazzeschi, C., Parolin, L., &Scuderi, S. (2001). I punti di vista, topico, dinamico, economico. In A. Lis, A. Zennaro, & C. Mazzeschi (Eds.), La psicoanalisi: un percorso concettuale tra tradizione e attualità. Roma: Carocci. ISBN: 88-430-2423-X.

 

2001 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)

Zennaro, A., Calvo, V., Zanatta, F., Salcuni, S., &Parolin, L. (2001). Il Background. In A. Lis, A. Zennaro, F. Giovannini, C. Mazzeschi, V. Calvo, (Eds.). ORT, Object Relations Technique: una griglia di valutazione empirico-clinica. Milano: Raffaello Cortina. ISBN: 978-88-7078-737-5.

 

2001 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)

Lis, A., Zennaro, A., Calvo, V., &Parolin, L. (2001). Le relazioni. In A. Lis, A. Zennaro, F. Giovannini, C. Mazzeschi, V. Calvo, (Eds.). ORT, Object Relations Technique: una griglia di valutazione empirico-clinica. Milano: Raffaello Cortina. ISBN: 978-88-7078-737-5.

 

2000 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)

Prina, S., Parolin, L., & Vallone, V. (2000). Il Sommario Strutturale. In: A. Lis, A. Zennaro, & S. Prina (Eds.). Il test di Rorschach. Introduzione al Sistema Comprensivo Exner. Padova: Unipress. ISBN: 88-8098-123-4

 

1999 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)

Lis, A., Genovese, D., Maselli, C., Rossi, G., Vettorello, C., &Parolin, L. (1999). Il metodo Comprensivo Exner: riflessioni sui dati normativi di un campione italiano. In D. Passi Tognazzo (Ed.). Psicodiagnostica Proiettiva. Padova: Unipress. ISBN: 88-8098-123-4

 

attivita’ didattica  
supervisione dottorandi/assegnisti

 

 
2009/2012 Tutor dottorato del dott. L. Giromini con supervisionetesidottorato dal titolo: “Human Movement Responses to the Rorschach Test and Embodied Simulation: An Interdisciplinary Investigation”.

 

2011/2015 Tutor dottorato del dott. P. De Carli e della dott.ssa F. Locati.

 

2011/2012 Responsabile assegno di ricerca sul progetto: “La mentalizzazione nel test di Rorschach: risposte di movimento umano (M) e sistema dei neuroni specchio (MNS)”, attribuito al dott. L. Giromini.

 

ATTIVITA’ DIDATTICA UNIVERSITARIA

 

 
A/a 2013/2015 Titolare del corso “Psicologia Dinamica” (40 ore) presso il Corso di Laurea di Scienze e Tecniche Psicologiche, dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.

 

A/a 2011/2015 Titolare del corso “Strumenti di valutazione della personalità” (60 ore) presso il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia clinica, dello sviluppo e Neuropsicologia, dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.

 

A/a 2010/2011 Titolare del corso “Tecniche del colloquio” (40 ore) presso il Corso di Laurea di Scienze e Tecniche Psicologiche, dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.

 

A/a 2009/2010 Titolare del corso “Strumenti di valutazione della personalità” (40 ore) presso il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia clinica, dello sviluppo e Neuropsicologia, dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.

 

A/A 2008/2009 Titolare del corso “Strumenti di valutazione della personalità” (40 ore) presso il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia clinica, dello sviluppo e Neuropsicologia, dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.

 

A/A 2007/2008 Titolare del corso “Strumenti di valutazione della personalità” (20 ore) presso il Corso di Laurea di Scienze e Tecniche Psicologiche, dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.

 

A/A 2006/2007 Titolare del corso “Strumenti di valutazione della Personalità” (40 ore) presso il Corso Di Laurea Di Scienze e Tecniche Psicologiche, dell’Università degli Studi di Milano Bicocca .

 

A/A 2005/2006 Titolare del corso “Strumenti di valutazione della Personalità” (40 ore) presso il Corso Di Laurea Di Scienze e Tecniche Psicologiche, dell’Università degli Studi di Milano Bicocca .

 

A/A 2004/2005 Titolare del corso “Strumenti di valutazione della Personalità” (40 ore) presso il Corso Di Laurea Di Scienze e Tecniche Psicologiche, dell’Università degli Studi di Milano Bicocca .

Titolare del corso “Psicodiagnostica” (modulo 30 ore) presso la scuola di specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita dell’Università Milano Bicocca.

Formatore Rorschach secondo il C.S. presso i Workshops psicodiagnostici organizzati dall’Associazione per la ricerca in psicologia Clinica – ARP (ore 100).

 

A/A 2003/2004 Esercitatore per il corso: “Tecniche di indagine della personalità” tenuto dalla Dott.ssa Salcuni, S., presso l’Università degli Studi, Padova. (ore 10).

 

A/A 2002/2003 Professore a contratto a tempo determinato per l’insegnamento Caratterizzante di Tecniche d’Indagine della Personalità II, all’interno del Corso di Laurea di Psicologia della Personalità e delle Relazioni Interpersonali, Università degli Studi, Padova (ore 40).

Seminario di formazione sul “ChildrenApperction Test- CAT”, tenuto in collaborazione con la Prof.ssa A. Lis, la Prof.ssa C. Mazzeschi e la dott.ssa S. Salcuni (8 crediti ECM).

 

ATTIVITA’ DIDATTICA presso MASTER E SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE

 

 
A/A  2015-2016 Seminario dal titolo: “Il test di Roberts” presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica dell’età evolutiva di Milano, direttore dott.ssa Alessandra Sala.
A/A  2015-2016 Titolare del corso di “La formulazione del caso” (modulo 24 ore) presso la Scuola di psicoterapia Il Ruolo Terapeutico di Genova, direttore dott.ssa Rita Sciorato.

 

A/A  2014-2015 Titolare del corso di “la mentalizzazione: teorie e intervento” (modulo 24 ore) presso la Scuola di psicoterapia Il Ruolo Terapeutico di Genova, direttore dott.ssa Rita Sciorato.

 

A/A  2012-2013 Formatore sui test tematici presso il Master in psicodiagnostica organizzato dall’Associazione per la ricerca in psicologia Clinica di Milano – ARP (ore 20).

Formatore Rorschach secondo il C.S. -Workshops psicodiagnostici (ore 80) presso la Scuola di psicoterapia Il Ruolo Terapeutico di Genova, direttore dott.ssa Rita Sciorato.

Seminario: “Il valore delle dimensioni qualitative nella diagnosi clinica” (ore 20) tenuto presso la Scuola di Specializzazione GITIM, Treviso, direttore dott.ssa Ivana Zanetti.

 

A/A  2012-2013 Titolare del corso di Psicodiagnostica (modulo 16 ore) presso la scuola di specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita dell’Università degli Studi di Padova.

Formatore sui test tematici presso il Master in psicodiagnostica organizzato dall’Associazione per la ricerca in psicologia Clinica di Milano – ARP (ore 20).

Formatore Rorschach secondo il C.S. -Workshops psicodiagnostici (ore 80) presso la Scuola di psicoterapia Il Ruolo Terapeutico di Genova, direttore dott.ssa Rita Sciorato .

Seminario: “Confrontare dimensioni quantitative e qualitative nella diagnosi clinica” (ore 20) tenuto presso la Scuola di Specializzazione GITIM, Treviso, direttore dott.ssa Ivana Zanetti.

 

A/A  2011 – 2012 Titolare del corso di Psicodiagnostica (modulo 16 ore) presso la scuola di specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita dell’Università degli Studi di Padova.

Formatore sui test tematici presso il Master in psicodiagnostica organizzato dall’Associazione per la ricerca in psicologia Clinica di Milano – ARP (ore 20).

Formatore Rorschach secondo il C.S. -Workshops psicodiagnostici (ore 80) presso la Scuola di psicoterapia Il Ruolo Terapeutico di Genova, direttore dott.ssa Rita Sciorato .

Seminario: “Il valore delle dimensioni qualitative nella diagnosi clinica” (ore 20) tenuto presso la Scuola di Specializzazione GITIM, Treviso, direttore dott.ssa Ivana Zanetti.

 

A/A  2010 – 2011 Titolare del corso di Psicodiagnostica (modulo 16 ore) presso la scuola di specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita dell’Università degli Studi di Padova.

 

A/A  2009 – 2010 Titolare del corso di Psicodiagnostica (modulo 16 ore) presso la scuola di specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita dell’Università degli Studi di Padova, direttore Prof.ssa .

Incarico di insegnamento presso “Master in Counseling della Coppia e della Famiglia”, Direttore Prof.ssa Adriana Lis, DPSS, Università degli Studi di Padova (10 ore).

 

A/A  2008 – 2009 Titolare del corso di Psicodiagnostica (modulo 10 ore) presso la scuola di specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita dell’Università degli Studi di Padova.

Workshop dal titolo: “Manuale Diagnostico Psicodinamico- PDM- Applicazioni cliniche con soggetti adulti in collaborazione con la Prof.ssa M. Lang, con il Prof. V. Lingiardi e con il Dott. Guido Taidelli

 

A/A  2007 – 2008 Titolare del corso di Psicodiagnostica (modulo 30 ore) presso la scuola di specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita dell’università Milano Bicocca.

Esaminatrice per l’insegnamento di Affetti e relazioni interpersonali presso il corso di Laurea in Discipline della ricerca psicologico sociale Consorzio Nettuno- Bicocca.

 

A/A  2006 – 2007 Titolare del corso di Psicodiagnostica (modulo 30 ore) presso la scuola di specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita dell’università Milano Bicocca.

Formatore Rorschach secondo il C.S. -Workshops psicodiagnostici organizzati dall’Associazione per la ricerca in psicologia Clinica di Milano – ARP (ore 100).

Formatore sui test tematici presso il Master in psicodiagnostica organizzato dall’Associazione per la ricerca in psicologia Clinica  di Milano – ARP (ore 20).

Seminario dal titolo: “Il TherapeuticAssessment di Finn: un approccio tra clinica e ricerca”, presso l’Associazione per la ricerca in psicologia Clinica – ARP (ore 5).

Incarico di insegnamento presso “Master in Counseling della Coppia e della Famiglia”, Direttore Prof.ssa Adriana Lis, DPSS, Università degli Studi di Padova (10 ore).

Esaminatrice per l’insegnamento di Affetti e relazioni interpersonali presso il corso di laurea in Discipline della ricerca psicologico sociale Consorzio Nettuno- Bicocca.

 

A/A  2005 – 2006 Titolare del corso di Psicodiagnostica (modulo 30 ore) presso la scuola di specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita dell’università Milano Bicocca.

Formatore Rorschach secondo il C.S. – Workshops psicodiagnostici organizzati dall’Associazione per la ricerca in psicologia Clinica  di Milano – ARP (ore 100).

Formatore sui test tematici presso il Master in psicodiagnostica organizzato dall’Associazione per la ricerca in psicologia Clinica di Milano – ARP (ore 20).

Incarico di insegnamento presso “Master in Counseling della Coppia e della Famiglia”, Direttore Prof.ssa Adriana Lis, DPSS, Università degli Studi di Padova (10 ore).

 

A/A  2004 – 2005 Titolare del corso di Psicodiagnostica (modulo 30 ore) presso la scuola di specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita dell’Università Milano Bicocca.

Formatore Rorschach secondo il C.S. presso i Workshops psicodiagnostici organizzati dall’Associazione per la ricerca in psicologia Clinica – ARP (ore 100).

 

A/A  2003 – 2004 Formatore Rorschach secondo il C.S (I Livello) presso lo Studio ARP di Milano (ore 32).

Seminario dal titolo: “Il Sistema Comprensivo di Exner: teoria e tecnica dell’interpretazione ” alla scuola di specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita dell’università Milano Bicocca. (ore 10).

 

A/A  2002 – 2003 Seminario dal titolo: “Teoria e Tecnica del Sistema Comprensivo di Exner” alla scuola di specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita dell’università Milano Bicocca. (ore 10).

 

A/A  2000 –2001 Formatore Rorschach secondo il C.S. presso i Workshops psicodiagnostici organizzati dal Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo dell’Università degli Studi di Padova (ore 100).

Formatore Rorschach secondo il C.S (I Livello) presso lo Studio ARP di Milano (ore 32).

Cultrice della materia per l’insegnamento di Psicologia Clinica tenuto dalla Prof. Lis, A..

Seminario sul Test di Rorschach di una giornata nel Corso di Perfezionamento dell’Università degli studi di Padova “Tecniche di Valutazione in Età Evolutiva”  direttore Prof. A. Lis (ore 8).

 

Affiliazione a societa’ scientifica e referee

 

Dal 2011 a oggi

CSIRA – Comprehensive System International Rorschach Association or ARISI – Association Rorschach Internationale pour le Système Intégré

Membro dell’Associazione Italiana di psicologia (Sezione Clinico- Dinamica)

Membro dell’Associazione Italiana per il Rorschach con il Sistema Comprensivo di Exner (SIRCS)

 

Dall’ Anno 2005 al 2011

Membro dell’Associazione Italiana di psicologia (Sezione Clinico- Dinamica)

Delegato Italiano e Membro della Società Europea Rorschach (ERA).

Membro dell’Associazione Italiana per il Rorschach con il Sistema Comprensivo di Exner (SIRCS)

 

 

ATTIVITA’ REFEREE

 

Revisore nella valutazione di prodotti di ricerca conferiti alla VQR 2004-2010.

European Review of Applied Psychology / Revue Européenne de Psychologie Appliquée.

RESEARCH IN PSYCHOTHERAPY:Psychopathology, Process and Outcome.

Bollettino di Psicologia Applicata.

 

Attività Clinico Professionali

 

 
a partire dal 2010 Associatura presso lo Studio Associato “Associazione per la Ricerca in Psicologia Clinica- ARP” di Milano.

 

A partire dal 2007 Consultazioni psicodiagnostiche presso lo Studio Associato A.R.P (Associazione per la Ricerca in Psicologia Clinica). Coordinamento di un gruppo di supervisione di psicologi psicoterapeuti e psicodiagnosti.

 

2008-2010 Supervisioni individuali di casi clinici (28 ore) con il dott. S. Orefice, Medico specialista in malattie nervose e mentali, psicoanalista SPI e IPA.

 

2007-2008 Abilitazione per l’esercizio alla professione di psicoterapeuta.

 

2000-2006 Supervisioni individuali di casi clinici (70 ore), con la dott.ssa L. Balestri, neuropsichiatria infantile, psicoanalista SPI e IPA.

 

2000 Abilitazione per l’esercizio alla professione di psicologo, conseguita nella seconda sessione 2000 a Padova e relativa iscrizione all’Albo degli Psicologi della Lombardia (n. di immatricolazione 03/5844) in data 04/10/2000.

 

2000-2001 Consulente per il Laboratorio Selma Fraiberg e il S.A.P. (Servizio Assistenza Psicologica agli Studenti Universitari) dell’Università degli studi di Padova sotto la supervisone della Prof.ssa A. Lis.

 

2001-2010 Consulente per lo Studio associato A.R.P (Associazione per la Ricerca in Psicologia Clinica) sotto la supervisione della Prof.ssa. Lang, Professore ordinario di Psicologia dinamica, psicoterapeuta, psicoanalista SPI e IPA (ore 80).

POSIZIONE RICOPERTA

 

 

 

Professore Associato presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano – Bicocca

Segretario dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia

 

ESPERIENZA PROFESSIONALE
A partire da settembre 2014 Professore Associato
Settore scientifico disciplinare (SSD) Psicologia Dinamica (M-PSI/07), presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano –Bicocca.
Aree di Ricerca:

Assessment della personalità

Strumenti di valutazione “performance based personalità tests” vs. test oggettivi

L’alleanza diagnostica e l’alleanza terapeutica

Narrazione e test narrativi: nuovi strumenti

Single case

Teoria dell’Attaccamento

 

A partire da MARZO 2014 Segretario Ordine degli Psicologi della Lombardia
Ordine degli Psicologia della Lombardia
 
Febbraio 2005-settembre 2014 RicercatoreConfermato
Settore scientifico disciplinare (SSD) Psicologia Dinamica (M-PSI/07), presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano –Bicocca.
Attività di docenza e di ricerca.

 

ISTRUZIONE
A/a 2006/2007 Dottore di Ricerca  
Università di Padova, Facoltà di Psicologia. Dottorato di Ricerca in Psicologia dello Sviluppo.
Titolodellatesi: Construct validation of the Rorschach test using transcripts of initial psychotherapy sessions. Tutor: Prof. A. Lis (Universitàdi  Padova) e Prof. Gregory Meyer (University of Toledo, USA).

 

A/a 2007/2008 Psicoterapeuta  
Università di Padova, Facoltà di Psicologia. Scuola di Specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita. (vincitrice borsa di studio)
Tutor: Prod. A. Lis.

 

A/a 2007/2008 Dottore in Psicologia  
Università di Padova, Facoltà di Psicologia. Indirizzo in Psicologia Clinica e di Comunità
Titolo di tesi: “I Borderline ed il  Rorschach. Uno studio sperimentale sul Metodo Comprensivo Exner”. Relatore: Prof.ssa Lis, A.

 

A/a 2011/2013 Master “Interventi. Psicopatologia, organizzatori ed efficacia clinica. II edizione”  
Associazione per la Ricerca in Psicologia clinica
(100 ore lezione frontale e 40 ore casi clinici), diretto dal Dott. S. Orefice

 

A/a 2009/2011 Master “Approccio al caso in età evolutiva: teoria, dinamica e consultazione clinica”  
Associazione per la Ricerca in Psicologia clinica
(100 ore lezione frontale e 40 ore casi clinici), diretto dal Dott. S. Orefice

 

A/a 2009/2011 Corso di Perfezionamento “Interventi. Psicopatologia, organizzatori ed efficacia clinica. I edizione”  
Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università degli Studi di Padova.
140 ore con un minimo di 60 ore di esercitazioni pratico – cliniche, diretto dalla Prof. Lis, A.

 

PARTECIPAZIONE A ENTI O ISTITUTI DI RICERCA, ESTERI E INTERNAZIONALI, DI ALTA QUALIFICAZIONE University of Toledo (USA): partecipazione al Corso di Dottorato, con supervisione

della tesi (vedi titoli) da parte del Prof. G. J. Meyer.  Partecipazione al laboratorio sperimentale:”ThePsychologicalAssessment Lab” coordinato dal Prof. G. J. Meyer e dalla Prof.ssa J. Mihura

   
   
Altre attiivita’ formative
Aprile 2014 Training “Mentalization- Based Tratment: Basic Training”  
Anna Freud Center presso Dublino
Corso tenuto dal Prof Peter Fonagy e Prof Anthony W. Bateman.

 

Ottobre 2011 Training “The Rorschach Performance Assessment System”  
Madrid
Corso tenuto dal Prof. G.J. Meyer e dalla Prof.ssa J. L. Mihura.

 

Aprile 2010 Training “Corso di formazione all’uso dello Psychotherapy Process Q-set (PQS)”  
Università degli Studi di Padova
Corso tenuto dal dott. Colli, Università degli Studi di Urbino, Carlo Bo.

 

A/A 2009/2010 Training “Il paziente post-traumatico e il clinico: dalla stabilizzazione alla cura”  
Milano – Associazione per la Ricerca in Psicologia clinica
Corso tenuto dal Dott. A. Vassalli.

 

MAggio 2008 Training “L’IVAT-II: Indice di misurazione dell’alleanza terapeutica”  
Università degli Studi di Padova
Corso tenuto dal dott. Colli, Università degli Studi di Urbino, Carlo Bo.

 

Novembre 2005 Training “Trauma e dissociazione”  
Milano
Corso tenuto dalla Prof.ssa Wilma Bucci della Derner Institute della Adelphi University di New York.

 

Settembre 2004 Training “L’osservazione e l’analisi sequenziale dell’interazione sociale”  
Scuola di Metodologia AIP – Bertinoro
Corso tenuto dal Prof. A. Gnisci, Università di Napoli, dal Prof. Bakeman, Univeristy of Georgia e dal Prof. Quera, Università di Barcellona.

 

giugno 2003 Training “Official Training Adult Attachment Interview”  
Roma
Corso tenuto dal Prof. N. Dazzi, Università La Sapienza Roma e dalla Prof.ssa D. Jacobvitz, University of Texas, in qualità di Certified Trainer.

 

Aprile 2014 Training “OPD: Operazionalized  Psychodynamic Diagnosis, nuove frontiere del

colloquio clinico”

 
Milano
Corso tenuto dal Prof. R. Dahlbender, Università di Ulm.

 

A/a 1998/1999 e 2000/2001 e 2000/2003 Training “Test di Rorschach valutato con il metodo Exner”  
Anna Freud Center presso Dublino
Corso tenuto dalla Prof.ssa A. Andronikof, Università di Paris X-Nanterre e presidente dell’E.R.A. (EuropeanRorschachAssociation).

Conseguimento del patentino internazionale per :

Acquisizione primo e secondo livello, che abilitano alla somministrazione, siglatura ed interpretazione

del Test di Rorschach con il Metodo Exner.

Acquisizione del terzo livello, che specializza rispetto alle seguenti tematiche:

2001: “Analisi di un protocollo clinico”

2002: “Structure and Change”

2003:” Diagnosi nel bambino e nell’adolescente”

 

Pubblicazioni

 

comunicazioni

Partecipazioni a congressi internazionali

Parolin, L., Colli, A., Condino, V., De Carli, P., Gentile, D., Locati, F.; Ricci, R., Di Donato, V., & Lingiardi, V. (2014, June). The impact of therapist interventions on in-session therapeutic alliance shifts. Talk given at Society for Psychotherapy Research 45th International Annual Meeting, Copenhagen (Denmark).

 

Locati, F., Parolin, L. De Carli, P., & Lang, M. (2014, June). Psychotherapy  process  in  an  intersubjective interaction: a single case study. Talk given at Society for Psychotherapy Research 45th International Annual Meeting, Copenhagen (Denmark).

 

Giromini, L., Porcelli, P., Parolin, L., Pineda, J. A., &Viglione, D. J. (2011). An EEG Study on the Human Movement Response and Mirror Neuron Activity. The Society for PersonalityAssessment. Boston, MA, 9-13 marzo.

 

Giromini, L., Parolin, L., Pineda, J. A., Porcelli, P., &Viglione, D. J. (2010). Neurological Correlates of the Rorschach Test’s Response Process: Human Movement and Mirror Neurons. The Society for Personality Assessment. San Jose, CA, 24-28 marzo.

 

Parolin L., Giromini, L., & Lang M. (2009). MCMI-III and Rorschach Test: A convergent Validity Study. IX European Rorschach Association (ERA) Congress. Praga.

 

Parolin, L. (2009) The clinical interpretation of the Rorschach. Round Table: “How young researchers could promote Rorschach?”. IX European Rorschach Association (ERA) Congress. Praga.

 

Parolin, L., Basile, S., & Del Corno, F. (2009). A study of A Single Case from planning to treatment. The Case Formulation in relation to the trend of the therapeutic process. IX EuropeanRorschachAssociation (ERA) Congress. Praga.

 

Parolin, L., & De Lorenzo, M. (2008). The CS abstract special score: an empirical contribution to interpreting its meaning. XIX International Congress of Rorschach and Projective Techniques. Lovagno, 21-26 luglio.

 

Parolin, L., Lang, M., & Rivolta, L. (2008). The Roberts-2: preliminary data from a sample of Italian children. The Society for Personality Assessment. New Orleans, 22-26 marzo.

 

Di Riso, D, Parolin, L., Spinelli, K, &Parisi V. (2006). A contribution to Exner’s RCS: A sample of 234 Children Nonpatients form Italy. The Society for Personality Assessment. San Diego, 22-26 marzo.

 

Parolin, L. (2006). Construct validation of the Rorschach test using transcripts of initial psychotherapy sessions. XVIII International Congress of Rorschach and Projective Techniques. Padova, 21-26 luglio.

 

Lang, M., Del Corno, F., &Parolin, L. (2006). Clinical judgment and S-CON: an investigation on suicide structure. XVIII International Congress of Rorschach and Projective Techniques. Padova, 21-26 luglio.

 

Salcuni, S., Mazzeschi, C., Parolin, L., & Di Riso, D. (2005). Multi-method assessment: Rorschach and AAI clinical comparison. The Society for Personality Assessment. Chicago.

 

Lis, A., Calvo, V., Salcuni, S., & Parolin, L. (2003). A contribution to personality assessment of anorexia nervosa with Rorschach Test. International Society for PersonalityAssessment, San Francisco, California.

 

Zennaro, A., Parolin, L., Stragliotto, C., & Soperchi, E. (2002). Il test di Rorschach somministrato a un paziente adolescente e borderline in tre diversi momenti di una psicoterapia psicoanalitica. XVII Congresso Internazionale sul test di Rorschach, Roma.

 

Lis, A.., Calvo, V., Salcuni, S., &Parolin, L. (2002). Valutazione delle caratteristiche di personalità di pazienti in psicoterapia: l’uso del Rorschach con il Sistema Comprensivo di Exner. XVII Congresso Internazionale sul test di Rorschach, Roma.

 

Lis, A., Di Nuovo S., Mazzeschi, C., Parolin, L., &Scuderi S. (2002). The Bender Gestalt Test: a comparison between normal and retarded children. Convegno ICAP 2002 di Singapore.

 
Comunicazioni: partecipazioni a convegni nazionali  

 

De Carli, P., Parolin, L., Tagini, A., Sarracino, D. (2014, September). Cognizione sociale delle modalità di cura materne: una prospettiva sul “Transmission Gap” nella teoria dell’attaccamento. [Social cognition of different care giving modalities: a perspective on the “Transmission Gap”.] Talk given at the National Meeting of the Italian Association of Psychology – Clinical Psychology Section, Pisa (Italy).

 

Parolin, L., De Carli, P., Di Pierro, R. &Ciervo, S. (2014, September). Modelli di Psicoterapia. [Therapeutic Models] Talk given at the Meeting of the Society for Psychotherapy Research Italy Area Group, Padova (Italy).

 

 

Parolin L., Locati F., Rossi G. “La costruzione della relazione terapeutica: interazione tra aspetti intersoggettivi e tecnici” Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia-AIP, sezione Clinico-Dinamica. Chieti, settembre 2013, Napoli.

 

Parolin L., Locati F, Rossi G., “Costruire l’alleanza terapeutica tra aspetti relazionali e tecnici” Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia-AIP, sezione Clinico-Dinamica. Chieti.

 

Parolin, L., Locati, F., & Rossi, G. (2012). Costruire l’alleanza terapeutica tra aspetti relazionali e tecnici. Congresso Società per la Ricerca in Psicoterapia. Salerno.

 

Parolin, L., De Carli, P., Marogna, C., & Mariani, R. (2012). La regolazione delle emozioni tra clinica e ricerca: uno studio single case sul processo terapeutico. Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia-AIP, sezione Clinico-Dinamica. Chieti.

 

Giromini, L., Porcelli, P., Viglione, D., Parolin, L., &Pineda, J. (2011). Risposte di movimento umano (M) al test di Rorschach e attivazione del sistema dei neuroni specchio: i risultati di due studi EEG. Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia-AIP, sezione Clinico-Dinamica. Catania.

 

Parolin L., Giromini, L., & Lang M. (2009). MCMI-III e test di Rorschach: validi, affidabili e discordi? Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia- AIP, sezione Clinico-Dinamica. Chieti.

 

Giromini, L., Parolin L., & Lang M. (2009). Strumenti e tecniche per la valutazione dell’ADHD in età adulta. VII National Congress of Attention Deficit HyperactivityDisorder, Padova.

 

Parolin L., Donzelli, C., & Piantoni, S. (2008). Valutare la struttura psicologica dei pazienti: l’asse M del PDM e il test di Rorschach. Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia-AIP, sezione Clinico-Dinamica.

 

Parolin, L., & Lang, M. (2007). L’Object Relation Technique: schemi interni e percezione nell’assessement di personalità. Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia-AIP, sezione Clinico- Dinamica. Perugia.

 

Parolin, L., & Mapelli, F. (2007). Il costrutto dell’alleanza terapeutica valutato attraverso due strumenti a confronto: IVAT e PIRS. Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia-AIP, sezione Clinico-Dinamica. Perugia.

 

Parolin, L. (2006). La validazione del test utilizzando i trascritti delle prime cinque sedute di psicoterapia. Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia- AIP, Clinico-Dinamica. Rovereto.

 

Lang, M., Del Corno, F., Parolin, L., &Giromini, L. (2005). Giudizio clinico e S-CON: predittore e criterio per valutare il rischio suicidario. Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia- AIP, sezione Clinico-Dinamica. Cagliari.

 

Lis, A., Zennaro, A., Calvo, V., Salcuni, S., &Parolin, L. (2002). Programmazione per la presa in carico psicoterapeutica all’interno di un servizio di assistenza psicologica agli studenti universitari. I Congresso Nazionale sul Counseling Universitario. Torino.

 

POSTER: partecipazioni a convegni nazionali De Carli, P., Parolin, L., Tagini, A., &Sarracino, D. (2013). Convergenze e divergenze tra attaccamento adulto e cognizione sociale della modalità di cure materne. Poster presentato al Congresso dell’Associazione Nazionale di Psicologia, Sezione Clinica e Dinamica, Napoli, settembre 2013.

 

Parolin, L., De Carli, P. Marogna, C., & Mariani, R. (2013). Avvicinarsi alle emozioni: la regolazione degli affetti come chiave di lettura del processo terapeutico con un paziente schizoide. Convegno della Society for PsychotherapyResearchItaly Area Group: “La ricerca in psicoterapia: dove si impara, dove si fa”. Urbino, maggio 2013.

 

Parolin L., Locati F, Rossi G, “Dimensione intersoggettiva e aspetti tecnici nella fase di costruzione dell’alleanza terapeutica”. Convegno della Society for PsychotherapyResearchItaly Area Group: “La ricerca in psicoterapia: dove si impara, dove si fa”. Urbino, maggio 2013.

 

Giromini, L., Viglione, D., Parolin, L., Brusadelli, E., & Lang, M. (2010). Adattamento dei Composite Scores al contesto clinico italiano. Congresso Società per la Ricerca in Psicoterapia. Perugia.

 

Giromini, L., Viglione, D., Parolin, L., & Lang, M. (2010). Uno studio di validazione convergente degli indici psicopatologici del test di Rorschach. Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia- AIP, Sezione Clinico-Dinamica, Torino, settembre 2010.

 

Giromini, L., Porcelli, P., Brusadelli, E., Parolin, L., &Viglione, D. (2010). Uno studio pilota sul priming neurologico per le risposte di movimento umano al test di Rorschach. Congresso Nazionale

dell’Associazione Italiana di Psicologia- AIP, Sezione Clinico-Dinamica. Torino.

 

Giromini, L., Parolin, L., Pineda, J. A., Porcelli, P., &Viglione, D. J. (2010). Attribution, recognition and observation of human movements: the role of the Mirror Neuron System. Poster presented at the Cognitive Neuroscience Society Annual Meeting, Montreal, Canada.

 

Parolin, L., Berselli, E. (2003). Il Rorschach in una prospettiva cognitiva. Congresso Nazionaledell’Associazione Italiana di Psicologia-AIP, sezione Clinico-Dinamica. Bari.

 

Mazzeschi, C., Lis, A., Parolin, L., Salcuni, S. (2002). La famiglia Williams. Convegno Disabilità:

trattamento ed integrazione. Padova.

 

Parolin, L., Parrinello, I., Salizzato, S., Scuderi, S. (2002). La sindrome di Williams: una ricerca esplorativa sugli aspetti psicologici della patologia. Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia-AIP, sezione Clinico- Dinamica. Rimini.

 

Zennaro, A., Salcuni, S., Parolin, L., Stragliotto, C., Tenzon, S. (2002). Confronto tra somministrazione collettiva e somministrazione individuale del test di Rorschach: primi dati. XVII CongressoInternazionalesul Test di Rorschach. Roma.

 

PUBBLICAZIONI scientifiche 2016- Articolo in rivista

De Carli P, Tagini A, Sarracino D, Santona A, Parolin L (2016). Implicit attitude towards caregiving: the moderating role of adult attachment styles. FRONTIERS IN PSYCHOLOGY, ISSN: 1664-1078, doi: 10.3389/fpsyg.2015.01906

 

2015- Articolo in rivista

Santona A, Tagini A, Sarracino D, De Carli P, Pace C, Parolin L, Terrone G (2015). Maternal depression and attachment: the evaluation of mother–child interactions during feeding practice. FRONTIERS IN PSYCHOLOGY, 1235, ISSN: 1664-1078, doi: 10.3389/fpsyg.2015.01235

 

2014 – Monografia o trattato scientifico

Parolin, L., Locati, F., & De Carli, P. (2015). Manuale e validazione Italiana del test Roberts-2. Firenze: Hogrefe Editore.

 

2013- Articolo in rivista

Sarracino, D., Garavaglia, A., Gritti, E., Parolin, L., & Innamorati, M. (2013).  Dropout from cognitive behavioural treatment in a case of bulimia nervosa: the role of the therapeutic alliance. Research in Psychotherapy: Psychopathology, Process and Outcome, 16, (2), 71–84. ISSN 2239-8031 DOI: 10.7411/RP.2013.009.

 

2013 – Articolo in rivista

Porcelli, P., Giromini, L., Parolin L., Pineda, J.A., &Viglione, D.J. (2013). Mirroring activity in the brain and movement determinant in the Rorschach Test. Journal of Personality Assessment, 95, (5), 444-456. ISSN: 0022-3891, DOI:10.1080/00223891.2013.775136.

 

2011- Articolo in rivista

Pineda, J.A., Giromini, L, Porcelli, P., Parolin, L., &Viglione, D.J. (2011). Mu suppression and human movement responses to the Rorschach test. Neuroreport, 22, 223-226. ISSN: 0959-4965, DOI: 10.1097/WNR.0b013e328344f45c.

 

2010 – Articolo in rivista

Giromini, L., Porcelli, P., Viglione, J.D., Parolin, L., &Pineda, J.A. (2010). The feeling of movement: EEG evidence for mirroring activity during the observations of static, ambiguous stimuli in the Rorschach cards. Biological Psychology, 85, 233-241. ISSN: 0301-0511, DOI: 10.1016/j.biopsycho.2010.07.008.

 

2008 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)

Lang, M., Del Corno, F., Parolin L., &Giromini, L. (2008). Suicidarietà strutturale: giudizio clinico e test di Rorschach. In F. Del Corno & M. Lang (Eds.), Linee di ricerca in testologia. Milano: Franco Angeli. ISBN: 9788846491190.

 

2008 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)

Parolin, L. (2008). Il test di Rorschach valutato secondo il Sistema ComprensivodiExner. In M. Lang (Ed.), I dieci test che lo psicologo deve conoscere (pp. 111-133), Milano: Raffaello Cortina. ISBN: 978-88-6030-161-1.

 

2008 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)

Parolin, L., &Berselli, E. (2008). Il Roberts Apperception Test for Children -2. In M. Lang (Ed.). I dieci test che lo psicologo deve conoscere (pp. 257-269). Milano: Raffaello Cortina. ISBN: 978-88-6030-161-1.

 

2007 – Articolo in rivista

Lis, A., Salcuni, S., &Parolin, L. (2007). Rorschach Comprehensive System Data for a sample of 116 preadolescent and 117 adolescent nonpatients from Italy. Journal of Personality Assessment, 89, (1), S91-S96, ISSN: 0022-3891.

 

2007 – Articolo in rivista

Salcuni, S., Lis, A., Parolin, L., &Mazzeschi, C. (2007). Rorschach Comprehensive system data for two sample of nonpatient children from Italy: 75 aged 5-7 years and 148 aged 8-11 years. Journal of Personality Assessment, 89, (1), S85-S90. ISSN: 0022-3891.

 

2007 – Articolo in rivista

Lis, A., Parolin, L., Salcuni, S., & Zennaro, A. (2007). Rorschach Comprehensive System data for a sample of 249 adult nonpatients from Italy. Journal of Personality Assessment, 89, (1), S80-S84. ISSN: 0022-3891, DOI: 10.1080/00223890701583275.

 

2007 – Articolo in rivista

Lis, A., Parolin, L., Calvo, V., Zennaro, A., &Meyer, G. (2007). The impact of administration and inquiry on Rorschach Comprehensive System protocols in a national reference sample. Journal of Personality Assessment, vol. 89, p. S193-S200. ISSN: 0022-3891, DOI: 10.1080/00223890701583614.

 

2007 – Monografia o trattato scientifico

Lis, A., Zennaro, A., Salcuni, S., Parolin, L., &Mazzeschi, C. (2007). Il Rorschach secondo il Sistema Comprensivo di Exner. Milano: Raffaello Cortina. ISBN: 978-88-6030-096-6

 

2006 – Monografia o trattato scientifico

Parolin, L., Agostoni, F., & Michelotti, C. (2006). Processo diagnostico. Casi Clinici. Milano: Raffaello Cortina. ISBN: 8870431223.

 

2005 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)

Parolin, L. (2005). Il Test di Rorschach. In F. Del Corno, & M. Lang (Eds.), Elementi di psicologia clinica. Milano: Franco Angeli. ISBN: 8846464400.

 

2004 – Articolo in rivista

Mazzeschi, C., Salcuni, S., Parolin, L., &Lis, A. (2004). Two measures of affect and emotion in italian children aged 6-11. Psychological Reports, 95, 115-120, ISSN: 0033-2941.

 

2004 – Monografia o trattato scientifico

Lis, A., Salcuni, S., &Parolin, L. (2004). La valutazione delle psicoterapie psicoanalitiche. Padova: Unipress. ISBN: 8880981900

 

2003 – Monografia o trattato scientifico

Agostoni, F., Berselli, E., &Parolin, L. (2003). Casi clinici: materiale per la valutazione. Milano: CUEM.

 

2003 – Monografia o trattato scientifico

Lis, A., Zennaro, A., Mazzeschi, C., Salcuni, S., &Parolin, L. (2003). Breve dizionario di psicoanalisi. Roma: Carocci. ISBN: 88-430-2614-3.

 

2003 – Monografia o trattato scientifico

Lis, A., Calvo, V., Mazzeschi, C., Salcuni, S., &Parolin, L. (2003). La Psicodiagnosi: Percorsi teorici e strumenti di valutazione. Padova: Unipress. ISBN: 978-88-8098-180-0

 

2003 – Articolo in rivista

Lis, A., Calvo, V., Parolin, L., &Salcuni, S. (2003). La programmazione della presa in carico di giovani adulti: un contributo tramite il Test di Rorschach valutato con il Sistema Comprensivo di Exner. Ricerca in Psicoterapia, 6 , 67-79. ISSN: 1592-8543.

 

2002 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)

Zennaro, A., &Parolin, L. (2002). Il punto di vista genetico, le fasi dello sviluppo psicossessuale. In: A. Lis, A. Zennaro, & C. Mazzeschi (Eds.), La psicoanalisi: un percorso concettuale tra tradizione e attualità. Roma: Carocci. ISBN: 88-430-2423-X.

 

2001 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)

Superchi, E., Giovannini, F., &Parolin, L. (2001). Sé, oggetto e narcisismo, ideale dell’Io e Io ideale e altri concetti freudiani. In A. Lis, A. Zennaro, & C. Mazzeschi (Eds.), La psicoanalisi: un percorso concettuale tra tradizione e attualità. Roma: Carocci. ISBN: 88-430-2423-X.

 

2001 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)

Mazzeschi, C., Parolin, L., &Salcuni, S. (2001). Psicoanalisi, InfantResearch e neuroscienze. In A. Lis, A. Zennaro, & C. Mazzeschi (Eds.), La psicoanalisi: un percorso concettuale tra tradizione e attualità. Roma: Carocci. ISBN: 88-430-2423-X.

 

2001 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)

Mazzeschi, C., Parolin, L., &Scuderi, S. (2001). I punti di vista, topico, dinamico, economico. In A. Lis, A. Zennaro, & C. Mazzeschi (Eds.), La psicoanalisi: un percorso concettuale tra tradizione e attualità. Roma: Carocci. ISBN: 88-430-2423-X.

 

2001 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)

Zennaro, A., Calvo, V., Zanatta, F., Salcuni, S., &Parolin, L. (2001). Il Background. In A. Lis, A. Zennaro, F. Giovannini, C. Mazzeschi, V. Calvo, (Eds.). ORT, Object Relations Technique: una griglia di valutazione empirico-clinica. Milano: Raffaello Cortina. ISBN: 978-88-7078-737-5.

 

2001 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)

Lis, A., Zennaro, A., Calvo, V., &Parolin, L. (2001). Le relazioni. In A. Lis, A. Zennaro, F. Giovannini, C. Mazzeschi, V. Calvo, (Eds.). ORT, Object Relations Technique: una griglia di valutazione empirico-clinica. Milano: Raffaello Cortina. ISBN: 978-88-7078-737-5.

 

2000 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)

Prina, S., Parolin, L., & Vallone, V. (2000). Il Sommario Strutturale. In: A. Lis, A. Zennaro, & S. Prina (Eds.). Il test di Rorschach. Introduzione al Sistema Comprensivo Exner. Padova: Unipress. ISBN: 88-8098-123-4

 

1999 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)

Lis, A., Genovese, D., Maselli, C., Rossi, G., Vettorello, C., &Parolin, L. (1999). Il metodo Comprensivo Exner: riflessioni sui dati normativi di un campione italiano. In D. Passi Tognazzo (Ed.). Psicodiagnostica Proiettiva. Padova: Unipress. ISBN: 88-8098-123-4

 

attivita’ didattica  
supervisione dottorandi/assegnisti

 

 
2009/2012 Tutor dottorato del dott. L. Giromini con supervisionetesidottorato dal titolo: “Human Movement Responses to the Rorschach Test and Embodied Simulation: An Interdisciplinary Investigation”.

 

2011/2015 Tutor dottorato del dott. P. De Carli e della dott.ssa F. Locati.

 

2011/2012 Responsabile assegno di ricerca sul progetto: “La mentalizzazione nel test di Rorschach: risposte di movimento umano (M) e sistema dei neuroni specchio (MNS)”, attribuito al dott. L. Giromini.

 

ATTIVITA’ DIDATTICA UNIVERSITARIA

 

 
A/a 2013/2015 Titolare del corso “Psicologia Dinamica” (40 ore) presso il Corso di Laurea di Scienze e Tecniche Psicologiche, dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.

 

A/a 2011/2015 Titolare del corso “Strumenti di valutazione della personalità” (60 ore) presso il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia clinica, dello sviluppo e Neuropsicologia, dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.

 

A/a 2010/2011 Titolare del corso “Tecniche del colloquio” (40 ore) presso il Corso di Laurea di Scienze e Tecniche Psicologiche, dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.

 

A/a 2009/2010 Titolare del corso “Strumenti di valutazione della personalità” (40 ore) presso il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia clinica, dello sviluppo e Neuropsicologia, dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.

 

A/A 2008/2009 Titolare del corso “Strumenti di valutazione della personalità” (40 ore) presso il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia clinica, dello sviluppo e Neuropsicologia, dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.

 

A/A 2007/2008 Titolare del corso “Strumenti di valutazione della personalità” (20 ore) presso il Corso di Laurea di Scienze e Tecniche Psicologiche, dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.

 

A/A 2006/2007 Titolare del corso “Strumenti di valutazione della Personalità” (40 ore) presso il Corso Di Laurea Di Scienze e Tecniche Psicologiche, dell’Università degli Studi di Milano Bicocca .

 

A/A 2005/2006 Titolare del corso “Strumenti di valutazione della Personalità” (40 ore) presso il Corso Di Laurea Di Scienze e Tecniche Psicologiche, dell’Università degli Studi di Milano Bicocca .

 

A/A 2004/2005 Titolare del corso “Strumenti di valutazione della Personalità” (40 ore) presso il Corso Di Laurea Di Scienze e Tecniche Psicologiche, dell’Università degli Studi di Milano Bicocca .

Titolare del corso “Psicodiagnostica” (modulo 30 ore) presso la scuola di specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita dell’Università Milano Bicocca.

Formatore Rorschach secondo il C.S. presso i Workshops psicodiagnostici organizzati dall’Associazione per la ricerca in psicologia Clinica – ARP (ore 100).

 

A/A 2003/2004 Esercitatore per il corso: “Tecniche di indagine della personalità” tenuto dalla Dott.ssa Salcuni, S., presso l’Università degli Studi, Padova. (ore 10).

 

A/A 2002/2003 Professore a contratto a tempo determinato per l’insegnamento Caratterizzante di Tecniche d’Indagine della Personalità II, all’interno del Corso di Laurea di Psicologia della Personalità e delle Relazioni Interpersonali, Università degli Studi, Padova (ore 40).

Seminario di formazione sul “ChildrenApperction Test- CAT”, tenuto in collaborazione con la Prof.ssa A. Lis, la Prof.ssa C. Mazzeschi e la dott.ssa S. Salcuni (8 crediti ECM).

 

ATTIVITA’ DIDATTICA presso MASTER E SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE

 

 
A/A  2015-2016 Seminario dal titolo: “Il test di Roberts” presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica dell’età evolutiva di Milano, direttore dott.ssa Alessandra Sala.
A/A  2015-2016 Titolare del corso di “La formulazione del caso” (modulo 24 ore) presso la Scuola di psicoterapia Il Ruolo Terapeutico di Genova, direttore dott.ssa Rita Sciorato.

 

A/A  2014-2015 Titolare del corso di “la mentalizzazione: teorie e intervento” (modulo 24 ore) presso la Scuola di psicoterapia Il Ruolo Terapeutico di Genova, direttore dott.ssa Rita Sciorato.

 

A/A  2012-2013 Formatore sui test tematici presso il Master in psicodiagnostica organizzato dall’Associazione per la ricerca in psicologia Clinica di Milano – ARP (ore 20).

Formatore Rorschach secondo il C.S. -Workshops psicodiagnostici (ore 80) presso la Scuola di psicoterapia Il Ruolo Terapeutico di Genova, direttore dott.ssa Rita Sciorato.

Seminario: “Il valore delle dimensioni qualitative nella diagnosi clinica” (ore 20) tenuto presso la Scuola di Specializzazione GITIM, Treviso, direttore dott.ssa Ivana Zanetti.

 

A/A  2012-2013 Titolare del corso di Psicodiagnostica (modulo 16 ore) presso la scuola di specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita dell’Università degli Studi di Padova.

Formatore sui test tematici presso il Master in psicodiagnostica organizzato dall’Associazione per la ricerca in psicologia Clinica di Milano – ARP (ore 20).

Formatore Rorschach secondo il C.S. -Workshops psicodiagnostici (ore 80) presso la Scuola di psicoterapia Il Ruolo Terapeutico di Genova, direttore dott.ssa Rita Sciorato .

Seminario: “Confrontare dimensioni quantitative e qualitative nella diagnosi clinica” (ore 20) tenuto presso la Scuola di Specializzazione GITIM, Treviso, direttore dott.ssa Ivana Zanetti.

 

A/A  2011 – 2012 Titolare del corso di Psicodiagnostica (modulo 16 ore) presso la scuola di specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita dell’Università degli Studi di Padova.

Formatore sui test tematici presso il Master in psicodiagnostica organizzato dall’Associazione per la ricerca in psicologia Clinica di Milano – ARP (ore 20).

Formatore Rorschach secondo il C.S. -Workshops psicodiagnostici (ore 80) presso la Scuola di psicoterapia Il Ruolo Terapeutico di Genova, direttore dott.ssa Rita Sciorato .

Seminario: “Il valore delle dimensioni qualitative nella diagnosi clinica” (ore 20) tenuto presso la Scuola di Specializzazione GITIM, Treviso, direttore dott.ssa Ivana Zanetti.

 

A/A  2010 – 2011 Titolare del corso di Psicodiagnostica (modulo 16 ore) presso la scuola di specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita dell’Università degli Studi di Padova.

 

A/A  2009 – 2010 Titolare del corso di Psicodiagnostica (modulo 16 ore) presso la scuola di specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita dell’Università degli Studi di Padova, direttore Prof.ssa .

Incarico di insegnamento presso “Master in Counseling della Coppia e della Famiglia”, Direttore Prof.ssa Adriana Lis, DPSS, Università degli Studi di Padova (10 ore).

 

A/A  2008 – 2009 Titolare del corso di Psicodiagnostica (modulo 10 ore) presso la scuola di specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita dell’Università degli Studi di Padova.

Workshop dal titolo: “Manuale Diagnostico Psicodinamico- PDM- Applicazioni cliniche con soggetti adulti in collaborazione con la Prof.ssa M. Lang, con il Prof. V. Lingiardi e con il Dott. Guido Taidelli

 

A/A  2007 – 2008 Titolare del corso di Psicodiagnostica (modulo 30 ore) presso la scuola di specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita dell’università Milano Bicocca.

Esaminatrice per l’insegnamento di Affetti e relazioni interpersonali presso il corso di Laurea in Discipline della ricerca psicologico sociale Consorzio Nettuno- Bicocca.

 

A/A  2006 – 2007 Titolare del corso di Psicodiagnostica (modulo 30 ore) presso la scuola di specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita dell’università Milano Bicocca.

Formatore Rorschach secondo il C.S. -Workshops psicodiagnostici organizzati dall’Associazione per la ricerca in psicologia Clinica di Milano – ARP (ore 100).

Formatore sui test tematici presso il Master in psicodiagnostica organizzato dall’Associazione per la ricerca in psicologia Clinica  di Milano – ARP (ore 20).

Seminario dal titolo: “Il TherapeuticAssessment di Finn: un approccio tra clinica e ricerca”, presso l’Associazione per la ricerca in psicologia Clinica – ARP (ore 5).

Incarico di insegnamento presso “Master in Counseling della Coppia e della Famiglia”, Direttore Prof.ssa Adriana Lis, DPSS, Università degli Studi di Padova (10 ore).

Esaminatrice per l’insegnamento di Affetti e relazioni interpersonali presso il corso di laurea in Discipline della ricerca psicologico sociale Consorzio Nettuno- Bicocca.

 

A/A  2005 – 2006 Titolare del corso di Psicodiagnostica (modulo 30 ore) presso la scuola di specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita dell’università Milano Bicocca.

Formatore Rorschach secondo il C.S. – Workshops psicodiagnostici organizzati dall’Associazione per la ricerca in psicologia Clinica  di Milano – ARP (ore 100).

Formatore sui test tematici presso il Master in psicodiagnostica organizzato dall’Associazione per la ricerca in psicologia Clinica di Milano – ARP (ore 20).

Incarico di insegnamento presso “Master in Counseling della Coppia e della Famiglia”, Direttore Prof.ssa Adriana Lis, DPSS, Università degli Studi di Padova (10 ore).

 

A/A  2004 – 2005 Titolare del corso di Psicodiagnostica (modulo 30 ore) presso la scuola di specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita dell’Università Milano Bicocca.

Formatore Rorschach secondo il C.S. presso i Workshops psicodiagnostici organizzati dall’Associazione per la ricerca in psicologia Clinica – ARP (ore 100).

 

A/A  2003 – 2004 Formatore Rorschach secondo il C.S (I Livello) presso lo Studio ARP di Milano (ore 32).

Seminario dal titolo: “Il Sistema Comprensivo di Exner: teoria e tecnica dell’interpretazione ” alla scuola di specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita dell’università Milano Bicocca. (ore 10).

 

A/A  2002 – 2003 Seminario dal titolo: “Teoria e Tecnica del Sistema Comprensivo di Exner” alla scuola di specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita dell’università Milano Bicocca. (ore 10).

 

A/A  2000 –2001 Formatore Rorschach secondo il C.S. presso i Workshops psicodiagnostici organizzati dal Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo dell’Università degli Studi di Padova (ore 100).

Formatore Rorschach secondo il C.S (I Livello) presso lo Studio ARP di Milano (ore 32).

Cultrice della materia per l’insegnamento di Psicologia Clinica tenuto dalla Prof. Lis, A..

Seminario sul Test di Rorschach di una giornata nel Corso di Perfezionamento dell’Università degli studi di Padova “Tecniche di Valutazione in Età Evolutiva”  direttore Prof. A. Lis (ore 8).

 

Affiliazione a societa’ scientifica e referee

 

Dal 2011 a oggi

CSIRA – Comprehensive System International Rorschach Association or ARISI – Association Rorschach Internationale pour le Système Intégré

Membro dell’Associazione Italiana di psicologia (Sezione Clinico- Dinamica)

Membro dell’Associazione Italiana per il Rorschach con il Sistema Comprensivo di Exner (SIRCS)

 

Dall’ Anno 2005 al 2011

Membro dell’Associazione Italiana di psicologia (Sezione Clinico- Dinamica)

Delegato Italiano e Membro della Società Europea Rorschach (ERA).

Membro dell’Associazione Italiana per il Rorschach con il Sistema Comprensivo di Exner (SIRCS)

 

 

ATTIVITA’ REFEREE

 

Revisore nella valutazione di prodotti di ricerca conferiti alla VQR 2004-2010.

European Review of Applied Psychology / Revue Européenne de Psychologie Appliquée.

RESEARCH IN PSYCHOTHERAPY:Psychopathology, Process and Outcome.

Bollettino di Psicologia Applicata.

 

Attività Clinico Professionali

 

 
a partire dal 2010 Associatura presso lo Studio Associato “Associazione per la Ricerca in Psicologia Clinica- ARP” di Milano.

 

A partire dal 2007 Consultazioni psicodiagnostiche presso lo Studio Associato A.R.P (Associazione per la Ricerca in Psicologia Clinica). Coordinamento di un gruppo di supervisione di psicologi psicoterapeuti e psicodiagnosti.

 

2008-2010 Supervisioni individuali di casi clinici (28 ore) con il dott. S. Orefice, Medico specialista in malattie nervose e mentali, psicoanalista SPI e IPA.

 

2007-2008 Abilitazione per l’esercizio alla professione di psicoterapeuta.

 

2000-2006 Supervisioni individuali di casi clinici (70 ore), con la dott.ssa L. Balestri, neuropsichiatria infantile, psicoanalista SPI e IPA.

 

2000 Abilitazione per l’esercizio alla professione di psicologo, conseguita nella seconda sessione 2000 a Padova e relativa iscrizione all’Albo degli Psicologi della Lombardia (n. di immatricolazione 03/5844) in data 04/10/2000.

 

2000-2001 Consulente per il Laboratorio Selma Fraiberg e il S.A.P. (Servizio Assistenza Psicologica agli Studenti Universitari) dell’Università degli studi di Padova sotto la supervisone della Prof.ssa A. Lis.

 

2001-2010 Consulente per lo Studio associato A.R.P (Associazione per la Ricerca in Psicologia Clinica) sotto la supervisione della Prof.ssa. Lang, Professore ordinario di Psicologia dinamica, psicoterapeuta, psicoanalista SPI e IPA (ore 80).

 

 

 

Copyright © 2003 - 2020 GITIM. Tutti i diritti riservati.
CF 94033010268 P.iva 03093500266
Privacy e Cookie Policy
GITIM
Via Aleardi, 23 - Treviso
Mobile: 347 94 59 591 – email: info@gitim.it
Proudly powered by WordPress.