Gruppo Italiano Tecniche Imagerie Mentale

Scuola Italiana di Psicoterapia

per le Tecniche Immaginative di Analisi e Ristrutturazione del Profondo

Il Gitim

Aspetti Storici e Giuridici

Il GITIM è una associazione senza scopo di lucro, costituita con Atto Notarile in Treviso il giorno 8 Luglio 1966 (con l’iniziale denominazione di “Gruppo RED (Rêve éveillé dirigé) e tecniche psicoterapiche e psicologiche derivate”), con aggiornamenti successivi dello statuto il 24 Febbraio 1987, il 29 Dicembre 1994, il 22 Marzo 2001

La Scuola di Psicoterapia di cui è stato ottenuto il riconoscimento è emanazione del Gruppo GITIM di Treviso. Il GITIM (Gruppo Italiano per le Tecniche psicoterapiche di Imagerie Mentale) è stata fondata da Leopoldo Rigo e ne diffonde la tecnica, denominata ITP (Tecnica Immaginativa di analisi e ristrutturazione del Profondo).

La tecnica è stata successivamnete definita  ITP (Tecnica Immaginativa del Profondo).

Al gruppo fondato da Rigo si aggregarono psichiatri, medici, psicologi e assistenti sociali, interessati ad acquisire le tecniche di Imagerie Mentale.  La presidenza,  del Gitim dopo la morte di Leopoldo Rigo (1983), è stata ricoperta dalla Dottoressa Serenenella Uberto Rigo e,
Dal 2001, è presidente del Gitim la  Dottoressa Ivana Zanetti.

Il GITIM comprende soci titolati all’uso delle tecniche psicoterapiche ITP, che hanno compiuto l’iter formativo previsto dalla associazione stessa. Nella fase transitoria di riconoscimento dell’attività professionale (ex Art. 35), tutti gli Psicologi formati al metodo ITP sono stati iscritti nell’Albo degli Psicoterapeuti (Regione Veneto e Regione Lombardia)

.Attualmente sono iscritti al Gitim gli allievi che hanno compiuto l’iter formativo e hanno  successivamente seguito dei casi in supervisione.

Possono aderire al Gitim anche persone interessate alla Scuola e alla Tecnica. sono tali i “Soci simpatizzanti” Sono iscritti come soci simpatizzanti gli allievi che hanno concluso l’iter formativo ma non hanno ancora perfezionato la formazione portando a termine casi clinici supervisionati.

Nel primo Atto Costitutivo (1966) il gruppo veniva denominato “Gruppo RED (Rêve éveillé dirigé) e tecniche psicoterapiche e psicologiche derivate”. Aveva per scopo la conoscenza e lo sviluppo della tecnica RED, esposta nelle pubblicazioni di Leopoldo Rigo e Robert Desoille, e la preparazione di persone idonee all’apprendimento di tale tecnica.

Il 12 Aprile 1968 venne fondata a Parigi l’associazione SITIM (Societè Internationale pour les Tecniques d’Imagerie Mentale – Rue St. Julien-le-Pauvre, 12 – 75005 Paris), per raggruppare intorno a R. Fretigny e A. Virel, docenti alla Sorbone, coloro che erano interessati allo studio ed alla pratica delle tecniche di Imagerie Mentale. Leopoldo Rigo aderì da subito

Copyright © 2003 - 2017 GITIM. Tutti i diritti riservati.
CF 94033010268 P.iva 03093500266
Credits Madeinmind.tv
GITIM
Via Aleardi, 23 - Treviso
Tel. 0422.547829 Fax 0422.424219
Proudly powered by WordPress.