Ordinamento Didattico della Scuola di Psicoterapia ITP
Il Corso di Specializzazione in Psicoterapia ITP è di durata quadriennale.
Ciascun anno di corso prevede un totale di 500 ore di formazione così suddivise:
Le Lezioni in aula comprendono 165-170 ore annuali di Insegnamenti di base e caratterizzanti e 130-135 ore annuali di Esercitazioni e Supervisione.
Con il progredire degli anni di corso:
La Direzione si riserva la possibilità di operare variazioni nel piano di studi e nella scelta dei Docenti sulla base di precise esigenze che dovessero emergere, richiedendo comunque l’autorizzazione ministeriale.
A seconda degli ambiti e delle materie si farà uso di adeguati supporti audiovisivi.
L’attività formativa viene riportata su apposito “Registro Didattico”.
Gli Insegnamenti di base includono:
Gli Insegnamenti caratterizzanti includono:
Gli Insegnamenti di ciascun anno di corso comprendono:
1° Anno – Insegnamenti di base
1° Anno – Insegnamenti caratterizzanti
2° Anno – Insegnamenti di base
2° Anno – Insegnamenti caratterizzanti
3° Anno – Insegnamenti di base
3° Anno – Insegnamenti caratterizzanti
4° Anno – Insegnamenti di base
4° Anno – Insegnamenti caratterizzanti
Sono previste varie tipologie di Esercitazioni:
Sono previste anche attività di Supervisione di gruppo, al fine di addestrare gli allievi alla pratica clinica attraverso l’analisi di una casistica clinica ampia (in particolare supervisione su casi condotti dagli allievi con le Tecniche Immaginative).
Ogni anno è prevista la partecipazione ad un Seminario aperto, dedicato all’approfondimento di vari aspetti teorici ed applicativi del Test di Rorschach, uno strumento psicodiagnostico di particolare interesse per lo psicoterapeuta ITP.
Per decisione del Consiglio dei Docenti, in rapporto all’attualità del dibattito scientifico ed alle esigenze didattiche, potranno essere attivati altri Seminari che, ottenuta l’autorizzazione ministeriale, rientreranno nel monte ore e nel programma della Scuola.
Ogni anno l’allievo deve svolgere almeno 150 ore di Tirocinio in strutture convenzionate con l’Istituto e aventi i requisiti di Legge.
Il Tirocinio deve permettere il confronto tra le teorie affrontate durante il corso con le esperienze di diagnostica clinica e di intervento in situazioni operative specifiche alla struttura dove si svolge il Tirocinio.
La Scuola predispone dei moduli di valutazione del Tirocinio svolto dall’Allievo, da compilarsi da parte del Tutor per monitorare l’effettiva aderenza del Tirocinio agli obiettivi del Tirocinio stesso. La Scuola garantisce la supervisione dei casi clinici per i quali l’allievo partecipa al trattamento. Alla fine del Tirocinio l’allievo deve presentare una relazione scritta.
La Scuola provvede alla stipula di Convenzioni con strutture sociosanitarie pubbliche o private accreditate, in cui gli allievi possano svolgere attività di Tirocinio. L’allievo potrà utilizzare le Convenzioni già in essere, oppure proporre alla Scuola di stipulare una nuova Convenzione con una struttura che abbia i requisiti necessari secondo le indicazioni ministeriali.
In ciascun anno di corso sono previste 40 ore di Psicoterapia personale, svolta con uno psicoterapeuta del GITIM, nominato dal Consiglio Direttivo della Scuola.